Al Bari non riesce l'impresa e non basta Rosina. Il Cagliari vince, mangia punti al Crotone e distanzia di cinque punti il Bari che adesso scivola in quarta posizione a -2 dal Novara. Le ha provate tutte Nicola che nella ripresa è arrivato a schierare cinque attaccanti di ruolo, senza ottenere i risultati sperati se non una buona occasione per De Luca neutralizzata da Storari. Nel finale Guarna riscatta l'errore del primo tempo con una parata sul rigore di Sau.

Finale elettrico: polemiche dei giocatori del Bari con il presidente del Cagliari.

49' Basta così: il Cagliari batte il Bari e stacca le dirette concorrenti a +5. Bari che retrocede in quarta posizione.

48' Ultimo tentativo per Di Cesare: il suo destro finisce a lato. Il Bari ha troppa foga adesso e spreca l'ultima occasione.

47' Getta pallone in avanti il Bari: fallo in attacco di Sansone.

46' Cerri getta all'aria un contropiede micidiale.

45' Finisce a lato il sinistro di Sansone che non si abbassa quanto basta per realizzare. Quattro di recupero.

44' Punizione per il Bari: è zona-Sansone.

43' Giallo per Valiani che commette fallo di frustrazione su Joao Pedro.

42' Risponde Rastelli: esce Sau, che ha appena fallito il rigore, e dentro Krajnc. Si difende il Cagliari.

41' Fuori De Luca, dentro Petropolous.

40'PARA GUARNA! Guarna risponde su Sau e neutralizza il calcio di rigore. Bari ancora a galla.

39' Calcio di rigore per il Cagliari: Sau entra in area e subisce la scivolata di Di Cesare che secondo l'arbitro tocca col braccio. Rigore molto dubbio.

38' Ci prova Sau: tentativo pessimo, palla lontanissima dalla porta di Guarna. Bari sbilanciato. Sul contropiede ammonito Joao Pedro che entra malissimo su Valiani.

37' Fuori Melchiorri, dentro Cerri. Il Bari si dispone con un 4-2-3-1 iper offensivo. Rosina e Valiani davanti alla difesa. Sansone, Boateng e De Luca alle spalle di Maniero.

35' Con cinque attaccanti il Bari: entra Sansone per Porcari. Di fatto arretra Rosina in cabina di regia. Sull'azione successiva Contini miracoloso su Sau.

30' Prima mossa per Rastelli: fuori Farias, dentro Joao Pedro.

27' Para ancora Storari: questa volta il portiere risponde all'inzuccata di Maniero. Intervento decisamente più semplice del precedente.

25'DE LUCA! CHE OCCASIONE PER IL 2-2! Il solito Rosina ispira De Luca che finta la conclusione e spara in porta: Storari decisivo in angolo.

23' Azione prolungata del Bari e destro di Valiani: cioccolatini per Storari.

20' Occasione per De Luca che devia solo leggermente sul cross di Rosina dopo aver anticipato Rosina: blocca Storari.

18' Melchiorri soffia palla a Porcari, questa volta disattento, e calcia. Palla alta.

17'Quattro punte per Nicola: fuori Savvas, dentro Boateng

15' Ci riprova Sau: questa volta il suo mancino si spegne sui cartelloni pubblicitari.

13' Sinistro di Sau senza pretese: palla altissima.

11' Mischia furibonda all'interno dell'area cagliaritana: il batti e ribatti finisce con un fallo di Contini.

10' Punizione a sorpresa di Rosina che pesca un solitario De Luca: il numero dieci sbaglia la scelta della conclusioen perde palla.

5' Ci prova anche Munari: palla altissima.

4'OCCASIONE CLAMOROSA PER IL 3-1 DEL CAGLIARI! Sull'angolo del Bari c'è un contatto dubbio in area che l'arbitro non sanziona. Sul contropiede il Cagliari si invola, Gemiti scivola e Farias ha l'occasione per fare il 3-1. L'avanti sardo spara alle stelle da posizione agevole. 

3' Ancora Bari e ancora calcio d'angolo grazie a Porcari che attacca lo spazio e conquista un'altra ottima palla inattiva.

2' Sulla battuta parte il violento sinistro di Contini respinto da Ceppitelli con grande attenzione.

1' Via al match: inizia la ripresa. Nessun cambio. Subito prorompente Gemiti che sfonda sulla sinistra e va a conquistare un angolo.

Deve rincorrere il Bari di Nicola che dopo aver avviato il match con buon piglio e tanta attenzione, viene beffata da Melchiorri che raccoglie una corta respinta di Guarna in seguito ad un bolide di Salamon dai trentacinque metri. Poi inizia un momento di confusione per i biancorossi che in contropiede incassano il raddoppio di Sau. A rimettere tutto in piedi ci pensa una magia di Rosina che direttamente da calcio di punizione beffa Storari e rimette tutto in corsa.

46' Ultima chance del primo tempo per il Cagliari con Melchiorri che stacca di testa e non inquadra lo specchio. Finisce qui la prima frazione.

45' Squadre adesso un po' stanche: uno di recupero.

43' Cresce il Bari: cross di Sabelli sventagliato fuori da Salamon. Resta in attacco la squadra di Nicola nel finale.

41' Giocata di fino di De Luca che poi riceve una pessima palla di ritorno da Porcari. L'azione barese sfuma.

40' A terra Maniero in seguito al fallo non sanzionato da Ceppitelli. L'attaccante esce momentaneamente dal campo.

39' Gran pallone soffiato da Maniero a Ceppitelli, che forse ha origine in un fallo. L'arbitro lascia giocare e Porcari cerca il cross per De Luca: anticipa Storari. Match bellissimo ora.

37'ROSINA! IL BARI TORNA IN PARTITA! Punizione insidiosissima di Rosina che da posizione defilata beffa Storari. 2-1 e il Bari torna in gara.

34'SAU INGINOCCHIA IL BARI! Contropiede letale del Cagliari che manda Farias in porta. Il trequartista attira due difensori e libera Sau che tutto solo non può sbagliare e batte un incolpevole Guarna. 2-0!

32' Prova a rimettere ordine Rosina che beneficia di un'ottima ripartenza avviata da Gemiti. L'imbucata di Rosina verso Sabelli non è compresa dal terzino che non arriva sul pallone.

29' Soffre il Bari che adesso è meno tranquillo: ancora Tello al cross deviato da Sabelli in corner. Sull'angolo esce a vuoto Guarna e Porcari ci mette una pezza.

26' Cambio di gioco illuminante di Sau per Melchiorri: chiusura provvidenziale di Sabelli. Giallo per Farias sul contropiede. Bari un po' in difficoltà adesso.

25' Ci riprova Farias sulla sinistra: mette in angolo Sabelli.

22'MELCHIORRI! LA SBLOCCA IL CAGLIARI! Bomba dalla distanza di Salamon ipnotizzata da Guarna. La respinta del portiere trova pronto Melchiorri che da due passi non può assolutamente fallire. 1-0.

19' Prova a sfondare con un'iniziativa personale Diego Farias. Sabelli guadagna posizione con il corpo e manda fuori strada l'avanti sardo che scivola poi sul fondo. Ottima giocata difensiva del due biancorosso.

18' Destro di Fossati deviato da Valiani: para agevolmente Guarna. Fa un po' fatica ad imbucare il Cagliari se non con conclusioni dalla distanza.

16' Sulla punizione spazza Munari con la collaborazione di Diego Farias. Ma il Bari è ancora in possesso palla e prova a rinvigorire la sua azione offensiva.

15' Bene ancora Porcari, fermato irregolarmente da Ceppitelli. Punizione da ottima posizione sul lato destro.

14' Break strepitoso di Di Cesare che lancia la coppia Rosina-Porcari. I due scambiano velocemente e mandano in tilt Munari che stende con un fallo tattico l'ex Spezia e si becca il primo cartellino giallo del match.

11' Nulla di fatto sulla punizione: De Luca tenta immediatamente la ripartenza ma viene abbattuto da Fossati.

10' Ritmi molto alti in campo, match gradevole. Adesso è De Luca a ripiegare in difesa e commettere fallo su Melchiorri.

7' Si smarca bene De Luca che spedisce la sfera al centro dell'area: arpiona bene Fossati. Positivo l'approccio della squadra di Nicola.

6' Angolo di Farias e testa di Salamon: palla altissima e senza speranza di entrare in porta.

5' Intervento duro ma non cattivo di Porcari su Tello: Pasqua fischia punizione, ma non estrae cartellini.

4' Buona chance anche per il Bari che sugli sviluppi della punizione porta Valiani al tiro: il mancino dell'ex Latina è murato dalla retroguardia sarda. 

3' Ottima ripartenza sull'asse mancino del Bari: Valiani conquista una punizione dai trentacinque metri. Occasione per gettare il pallone all'interno dell'area.

2' Azione prolungata del Cagliari che prova subito a gestire il pallino del gioco: il destro di Tello è rimpallato da Savvas e termina facilmente tra le braccia di Guarna.

1' Via al match: Maniero tocca il primo pallone e dà il via al match

18.00 -  Contini e Storari al sorteggio. Il Bari attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla postazione centrale. Prima palla a Rosina e Maniero.

17.59 - Entrano in campo gli uomini di Rastelli e Nicola. Cagliari in classica maglia rossoblù, Bari che si presenta con un'inedita e natalizia maglietta verde.

17.58 - Sguardi tesissimi dei calciatori nella trincea degli spogliatoi. Ancora pochi istanti e poi Pasqua accompagnerà i ventidue uomini sul terreno di gioco.

17.55 - Ambiente caldissimo al Sant'Elia. Le squadre sono ancora all'interno degli spogliatoi. Tra poco l'ingresso in campo.

17.46 - Le squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento. Ruolino identico nelle ultime dieci per Cagliari e Bari: sei vittorie, tre pareggi e una sconfitta. 

37 punti contro 35. Cagliari contro Bari. La sfida clou della diciannovesima giornata sta per avere inizio. Rastelli opta per un 4-3-1-2 con Diego Farias alle spalle di Melchiorri e Sau. Panchina per Giannetti e Joao Pedro. A centrocampo è Munari a vincere il ballottaggio con Deiola. Nicola conferma tutto rispetto al match con il Perugia, meno che Rosina e Valiani che tornano al loro posto in luogo di Di Noia e Sansone.

CAGLIARI (4-3-1-2) -  Storari; Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Balzano; Munari, Fossati, Tello; Farias; Sau, Melchiorri. A disp: Cragno, Barreca, Krajnc, Murru, Barella, Deiola, Joao Pedro, Cerri, Giannetti)
All.Rastelli

BARI (4-3-3) - Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini, Gemiti; Porcari, Gentsoglou, Valiani; Rosina, Maniero, De Luca. (A disp.
Micai, Romizi, Donati, Di Noia, Boateng, Sansone, Rada, Petropoulos, Donkor)
All.Nicola
 

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 19 dicembre 2015 alle 17:35
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print