Correva la stagione 2009-2010 quando il Bari guidato da mister Ventura brillava sui palcoscenici di serie A, incantando tifosi e addetti ai lavori con un gioco spumeggiante e moderno, plasmato sul 4-2-4 già introdotto da Antonio Conte l'anno precedente. I galletti disputarono una stagione memorabile, che va senza dubbio annoverata tra le migliori della storia biancorossa: 50 punti e decimo posto in classifica.

Esattamente dodici anni fa, il 16 maggio 2010, il Bari chiuse la sua stagione tra le mura amiche nel match con la Fiorentina. La gara del San Nicola fu una autentica festa: i biancorossi centrarono i tre punti e al termine del match, dopo la consueta corsa sotto la curva, percorsero la pista d'atletica dello stadio per acclamare ed essere acclamati dai tifosi. 

La prestazione biancorossa fu davvero impeccabile: un gol per tempo consegnò la vittoria alla compagine capitanata da Gillet. Ad aprire le marcature fu Cristian Stellini, abile con una girata di destro a correggere in rete il corner di Alvarez. Fu la prima rete in A di Stellini, che celebrò così la sua ultima apparizione in biancorosso e nel calcio professionistico. Agli sgoccioli della ripresa fu poi Emanuel Benito Rivas a suggellare il successo, spedendo in rete un intelligente passaggio a rimorchio di Kamata e chiudendo i battenti di un campionato che è rimasto indelebile nei cuori di ogni biancorosso.

Sezione: Amarcord / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print