Il 1° maggio 1963 non fu una giornata come tutte le altre per i tifosi biancorossi. Ben 57 anni fa, infatti, il Bari si regalò la ghiotta possibilità di poter accedere alla finale di Coppa Italia. Un vero e proprio sogno per una squadra che, nel campionato 1962/63, disputava ancora la serie B.

I galletti, che in quell’anno raggiunsero la promozione in serie A grazie al secondo posto conquistato, fecero una bella figura anche nel torneo della coppa nazionale. Dal primo turno fino ai quarti di finale, il Bari vinse contro il Palermo, il Messina (poi sorprendente vincitore della serie B) ed il Genoa ai tempi supplementari. Dopo aver fatto fuori ben due squadre di massima serie, c’era soltanto l’Atalanta a separare i biancorossi da un’inaspettata finale.

A Bergamo, però, gli orobici grazie ad un gol di Da Costa sconfissero i galletti, a cui restò la consolazione di aver perso solamente con i migliori. L’Atalanta infatti, con il 3-1 rifilato al Torino, trionfò per la prima volta in Coppa Italia, ottenendo così l’accesso alla Coppa delle Coppe della stagione successiva.

Sezione: Amarcord / Data: Ven 01 maggio 2020 alle 19:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print