Il 25 Aprile del 2009, a Bari non si festeggiava soltanto l’Anniversario della Liberazione italiana, perché quel giorno i galletti, in testa alla Serie B, riuscirono a mettere virtualmente un piede in Serie A grazie alla vittoria per 4-1 sull’Albinoleffe. Il Bari proveniva da un 3-0 ad Ancona ottenuto grazie alla prodigiosa tripletta di Barreto, ma il Parma rincorreva subito dopo in classifica, rendendo sempre più emozionante il duello per il primo posto. Tuttavia, quel giorno di 11 anni fa i crociati pareggiarono con la Salernitana, consentendo al Bari di staccarli di 5 punti.

La partita iniziò in discesa per i galletti: il primo gol arrivò al 17’ grazie a un contropiede fugace di Kutuzov, che scaricò il pallone per Barreto, autore dell’1-0. Nonostante il pareggio dei bergamaschi fu siglato venti minuti dopo da Cellini, in pochi secondi Barreto raddoppiò subito, aggirando il portiere e insaccando la seconda marcatura personale della partita.

Durante il resto del match il Bari soffrì poco, e a metà del secondo tempo Parisi trasformò in gol il rigore procurato da Guberti, portando i galletti sul 3-1. Lo stesso Guberti si rese ancora protagonista, siglando dopo qualche minuto un gol iconico di quella stagione biancorossa con un’azione personale e una sassata dalla distanza che chiuse la partita e, virtualmente, anche il campionato, coi galletti sempre più vicini a definire il proprio primato.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 25 aprile 2020 alle 18:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print