21 anni fa il Bari era una squadra affermata a livello nazionale, con giocatori di caratura rilevante per la Serie A dell’epoca. Nella stagione ’98-’99 i galletti si classificarono al decimo posto, e il 2 Maggio di quell’anno riuscirono a ottenere una delle tante vittorie della stagione imponendosi per 3-1 sul Piacenza in una partita disputata al San Nicola.

Verso il decimo minuto il risultato era già fissato sull’1-1: al gol dei galletti ottenuto grazie a un’incursione in area di rigore, seguita da tiro ad incrociare di De Ascentis, rispose dopo pochissimi minuti Dionigi, giocatore che qualche anno più tardi andrà a giocare proprio nel capoluogo pugliese.

Il risultato non si sbloccò per i successivi 74’, e l’espulsione ingenua di Osmanovski, rimediata nel secondo tempo, sembrò ormai costringere i biancorossi a doversi chiudere per evitare il ribaltone. Tuttavia, come era solito vedere fare da quel Bari, i galletti reagirono con una scarica di adrenalina che li portò a segnare due gol in 5 minuti. Prima con il colpo di testa di Masinga, e poi con il rigore trasformato dal subentrato Giorgetti, che ipotecò la vittoria del Bari sul Piacenza di Materazzi, un'altra figura che nella storia del Bari si è distinta diverse volte.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 02 maggio 2020 alle 16:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print