Altri tempi. Questo siamo soliti dire quando vogliamo esprimere il malinconico rimpianto per un passato che, inevitabilmente, non tornerà più. Ogni uomo c'ha il suo cassetto dei ricordi: preso com'è da un'attualità che giorno per giorno ne rosicchia la memoria, da un tempo reale che lo distrae dal culto degli antenati, il calciofilo medio di oggi solitamente ne ha uno sempre mezzo vuoto.
L'altro ieri contro la Juve s'è visto il Chelsea di Abramovich, l'oligarca russo che acquisendo la proprietà dei Blues ha di fatto battezzato l'ingresso nel mondo del calcio di uomini d'affari dalle risorse economiche pressocchè illimitate. Da allora tutto è cambiato e il nostro campionato da ristorante di lusso s'è trasformato in trattoria scalcagnata, e tutto questo a beneficio di altri campionati come la Premier League. Negli anni '80 i piatti migliori li offrivano le nostre squadre: da Zico a Maradona, da Platini a Van Basten. Anche il Bari faceva la sua parte. Immaginate se oggi i galletti comprassero Terry e Lampard. Impossibile. Eppure qualcosa del genere accadde nel 1985, quando nel capoluogo pugliese sbarcarono l'attaccante Paul Rideout e il centrocampista Gordon Cowans, presi con il compito di irrobustire lo chassis dei biancorossi neopromossi in Serie A. Non dei pivellini, i due inglesi: entrambi provenienti dell'Aston Villa, con cui il secondo aveva vinto nientepopodimeno che la Coppa Campioni, in città furono non a caso accolti trionfalmente. Meno trionfale però fu il percorso del Bari con i due a bordo. Al termine della stagione '85-'86, infatti, ci fu la retrocessione in Serie B, a cui fecero seguito due anonimi campionati in cadetteria. Per gli ex Villans, comunque, numeri alla mano l'esperienza barese fu complessivamente positiva. Cowans totalizzò 94 partite e 3 gol; per Rideout, invece, 23 marcature in 99 gettoni. Dispettoso, comunque, fu il destino con loro, visto che al termine della stagione '88-'89, il Bari tornò in massima serie: loro però, dopo tre campionati in Puglia, era già tornati in patria.
Il filo rosso che lega i galletti alla perfida Albione si riannodò per l'ultima volta nel '91, quando i Matarrese portarono in Italia un altro talentuoso inglese: l'attaccante David Platt, oggi assistente di Roberto Mancini al Manchester City. Fu un colpo di mercato davvero eccezionale, peccato però che con lui il Bari finì 15esimo e quindi di nuovo in Serie B. E no, non si può proprio dire che fare shopping in Inghilterra abbia portato bene ai biancorossi. In ogni caso, altri tempi.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 19:00 L'Inter al San Nicola: ufficiali data ed orario dell'amichevole col Betis
- 18:00 Micai, ufficiale la nuova meta. Giocherà in Serie C
- 17:55 Bari, il promesso sposo Esposito è ufficialmente del Napoli
- 17:30 TuttoBari - Mercato, in arrivo rinforzi in attacco. Ma c'è il nodo uscite
- 17:00 Antenucci torna a Bari e ritrova un ex compagno: la foto amarcord sui social
- 16:30 Cavalli a TuttoBari: "Società bene sul mercato. Ecco cosa servirà per vincere il campionato"
- 16:00 Pagliai (Catania): "Bari e Salernitana lotteranno per il vertice. Come noi"
- 15:15 VIDEO - Multiproprietà anche oltre il 2028? L'opinione dei tifosi...
- 14:45 TeleBari - Dialoghi col Vicenza per Della Morte. E il suo tecnico conferma: "È in uscita"
- 13:30 Dal web: "Sibilli? I giocatori forti sono altri. I derby saranno con le campane. Il San Nicola sia deserto!"
- 12:20 Vicari in uscita, ma al momento nessuna offerta
- 12:00 Bari, ricordi Parigi? Dall'accostamento ai nuovi rumor. Vuole lasciare Latina: tre i club interessati
- 11:50 Tmw - Sibilli, la Juve Stabia rilancia. Serve offerta faraonica
- 11:00 Dorval e lo scambio con Petriccione. CdS: "Mai chiesto. Il Bari vuole solo soldi"
- 09:40 CdS - Tribuzzi, ieri le visite: può giocare in più ruoli. Esposito piace (e pure tanto) a Rastelli
- 09:00 Nazionale, la Serie A stava con un mister ex Bari. La conferma di Cairo
- 08:15 San Nicola, ecco quanto pagherà il Bari a partita. Antistadio non utilizzabile. Campagna abbonamenti, nessuna novità
- 08:00 Pastore: "Butic e Gomez? Il Bari si è assicurato 20 gol minimo"
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti


