Anno 1928, a sei anni di distanza dalla marcia su Roma l'Italia era nel pieno del suo periodo fascista. Sulla panchina del Bari, posto nel girone A della Divisione Nazionale, sedeva Erno Erbstein​​​​​​, ebreo ungherese la cui vita sarà segnata da una lunga serie di tormenti e si concluderà nel modo più triste sulla collina di Superga insieme a quel Grande Torino che aveva contribuito a costruire.

La stagione presentava una particolarità, in quanto l'ultima prima del definitivo passaggio al torneo a girone unico, previsto per la stagione successiva. Il Bari di Erbstein non riuscì a rientrare nel gruppo di squadre destinate ad entrare nel nuovo campionato ed il tecnico lasciò la Puglia al termine del torneo. Vi ritornò nel 1932, salvo poi essere esonerato dopo poche giornate a causa del pessimo avvio. 

Quando sembrò arrivato il suo momento di gloria, la vita del tecnico fu sconvolta dalle leggi razziali contro gli ebrei approvate nel 1938. Erbstein riparò prima a Torino, allenando la formazione granata, poi fu costretto a fuggire per l'Europa ed a trascorrere in numerosi nascondigli il periodo della guerra, sfuggendo più volte alla cattura da parte dei nazisti. Nonostante tutto, in questo frangente non perse mai i contatti con la dirigenza granata, lavorando alla costruzione di quella che sarebbe stata la squadra destinata ad entrare nella leggenda del calcio italiano, il Grande Torino.

Al termine del conflitto poté finalmente fare il suo rientro in Italia, prima all'Alessandria e poi finalmente in quei granata che, anche grazie al suo lavoro, stupivano l'Italia ed il mondo. Ma il crudele destino, che negli anni precedenti l'aveva risparmiato, presentò il conto, perché Erbstein morì in quel tragico incidente aereo a Superga, dove si concluse per sempre la favola del Grande Torino. Una fine ingloriosa per un tecnico la cui vita tormentata si è più volte incrociata con quello di un Bari agli albori della propria storia. 

Sezione: Amarcord / Data: Dom 19 aprile 2020 alle 18:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print