A 96 anni e dopo 70 lunghi anni di regno, Elisabetta II d’Inghilterra è spirata circondata dai suoi affetti. Il suo passaggio segna uno storico evento che mette il punto a un periodo di rara longevità, marcato indelebilmente dalla figura stessa dell’iconica monarca. Il cordoglio del mondo del calcio non è tardato ad arrivare, con tutti i club britannici che hanno vestito a lutto i propri canali social e che, in seguito, in accordo con la FA hanno deciso di sospendere per la prossima giornata le competizioni in corso.

Sebbene la storia biancorossa sia avara di avvenimenti di carattere internazionale, il Bari ha avuto modo in passato di incrociare lungo la sua strada il calcio britannico. Per quanto parlarne ora possa risultare bizzarro ed incredibile, è successo che qualche decade fa la bandiera barese Pasquale Loseto abbia marcato a uomo tale George Best.

Correva l’anno 1970 e in quel di New York di fronte a poco più di cinquemila tifosi – quasi tutti di origine italiana – si affrontarono il Bari e il Manchester United, nel corso di quella che potrebbe essere definita come una tournée estiva ante litteram. George Best, insolitamente schierato a centrocampo, si fece bastare solo quattro minuti per mandare in tilt i biancorossi e segnare il gol del momentaneo vantaggio.

Il Bari non mollò e, tenendo fede alla filosofia tradizionalmente italiana del catenaccio, resistette strenuamente ai colpi dei mancuniani. Al 19’, sugli sviluppi di un contropiede, l’attaccante biancorosso Spadetto segnò il gol del pareggio, scatenando il delirio sugli spalti della comunità italoamericana lì presente. A fine primo tempo il risultato di 1-1, Best sostituito non giocò la seconda frazione.

Il canovaccio della ripresa non cambiò. Il gol del vantaggio Reds ad opera di Sartori, in dubbia posizione di fuorigioco, scatenò la rabbia dei supporters che invasero dunque il campo e costrinsero l’arbitro (ironia della sorte, originario di Giovinazzo) a sospendere la partita. Grazie alla mediazione del capitano biancorosso la partita riuscì a riprendere alcuni minuti dopo ma, nonostante il forcing finale, il Bari non pervenne al pari. Il risultato finale fu di 2-1 per i britannici.

Talvolta i meandri del tempo lasciano svanire il ricordo di quelli che sono stati piccoli ma preziosi avvenimenti. Questa, nella sua dimensione, resta una pillola e una perla della lunga storia biancorossa. Il Manchester United di George Best vinse in maniera sofferta contro il Bari di Loseto.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 10 settembre 2022 alle 07:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print