29 agosto 2009: undici anni fa lo stadio San Nicola tornava ad ospitare una partita dei biancorossi in Serie A. La squadra allenata da Giampiero Ventura, reduce dal pareggio a San Siro contro l'Inter di Mourinho nella prima giornata, scendeva in campo in un sabato pomeriggio di fine agosto davanti al suo pubblico, che dopo tanti anni tornava ad assaporare l'ebrezza della categoria più ambita. 

La gara non fu scoppiettante, con poche occasioni per parte e nessun sussulto degno di nota, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa il Bari crebbe notevolmente, ma le numerose occasioni sprecate non permisero agli uomini di Giampiero Ventura di portare a casa i tre punti. La partita si concluse infatti con uno scialbo zero a zero, causato anche da un terreno di gioco ai limiti della praticabilità.

Un pareggio che non frenò certo la corsa del Bari, che continuò sulla scia del gioco divertente messo in mostra già l'anno precedente, quando con Conte in panchina centrò la promozione in A. Gli uomini di Ventura chiusero infatti decimi in classifica, ottenendo uno dei migliori risultati nella storia del club.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 29 agosto 2020 alle 21:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print