La meravigliosa stagione fallimentare: un campionato eroico, rimasto nel cuore di tutti gli appassionati biancorossi e non solo. Il quarto dei protagonisti delle nostre interviste speciali, nell'ambito della rubrica dedicata a quel torneo magico, è Marco Romizi, centrocampista del Bari per sei stagioni. Il regista fu tra i cardini della squadra in quella meravigliosa stagione fallimentare e rimase ancora tre stagioni in Puglia prima di trasferirsi a Vicenza.
Sulla stagione fallimentare: "Il ricordo più bello e più doloroso è, inevitabilmente, la meravigliosa stagione fallimentare. Fu un anno di bei ricordi e di bellissime amicizie, in un'annata maledetta per certi versi. A livello umano mi rimangono le amicizie e la solidità di un gruppo che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo".
Ancora su quel campionato: "È stata la stagione migliore delle sei che ho vissuto a Bari, sia a livello sportivo che a livello di tifo. Non avevo mai raggiunto una semifinale play-off in carriera. La cosa più bella, a parte il risultato sul campo, è stato riaccendere l'amore della gente, che poi è rimasto intatto negli anni a seguire e prosegue tutt'ora".
Su Defendi: "Il flash che mi rimane di quella stagione e che poi si vede anche nel film sono le parole di Marino Defendi, il nostro capitano. Avevamo appena perso col Latina e, tornati a Bari, pensavamo di non trovare nessuno. All'aeroporto, con nostra grande sorpresa, ci aspettavano migliaia di tifosi che ci accolsero come se avessimo vinto la Champions. Marino non si capacitava di come fossero lì a festeggiare, mentre sul campo era appena successa una tragedia sportiva. Questi sono i baresi, straordinari in ogni loro forma".
Sulla possibilità di tornare a Bari: "Nella stagione 2017/18 passai al Vicenza, in Lega Pro. A fine di quell'annata il Bari fallí. All'assegnazione del titolo sportivo diverse cordate si mostrarono interessate al Bari e alcuni di loro mi chiamarono per chiedere se ero disponibile a tornare. Tra queste, però, non c'era quella di De Laurentiis. Io avrei meditato sullo scendere di categoria, ma sarebbe stata una scelta solo di cuore e l'avrei fatto solo per il Bari. Un po' come ha fatto Valerio, che è straordinario e che sono molto contento sia rimasto in società".
Sulla domanda se si riveda in qualcuno dei centrocampisti del Bari attuale, ha detto: "Io sono assolutamente pro Maita e Benali. Mi piace molto come giocano e mi rivedo soprattutto in Maita, nel modo di giocare e di impostare. Ricorda me a Bari".
Sulla sua nuova squadra, la Fermana: "Siamo partiti un po' in ritardo con la preparazione, avendo cominciato dopo Ferragosto. In questa dimensione mi trovo a mio agio, la città è tranquilla. L'obiettivo stagionale è la salvezza, poi si vedrà".
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 08:00 Verso il Venezia: il Bari accelera. Niente Gytkjaer, oggi doppia seduta
- 07:00 Gytkjaer, quanto tempo out? I possibili tempi di recupero
- 22:00 Bari, Castrovilli sarebbe il colpo da urlo. Le possibili armi del fantasista
- 21:10 Di Marzio - Bari, trattativa avanzata per Darboe. In settimana visite per Antonucci
- 20:15 La Curva Nord chiama a raccolta i tifosi. Data e motivi dell'incontro
- 20:00 Bari, la necessità di una nuova linfa in fase difensiva
- 19:50 Bari, infortunio per Gytkjaer. Il comunicato dei galletti
- 19:00 Bari, con questo Sibilli si può sperare
- 17:00 A San Siro si sente solo la voce barese: la passione del tifo organizzato che resiste e parla d’amore
- 16:00 TuttoBari - Indiveri: "Cerofolini bravo con i piedi. Matarrese? Troppo massacrato. Vi racconto un aneddoto con Fascetti"
- 15:00 San Siro applaude il Bari: cosa significa la partita per la crescita del gruppo
- 14:00 Indiveri a TuttoBari: "Castrovilli? Sarebbe un ottimo acquisto. A Venezia sarà difficile. Ai tifosi dico: andate allo stadio!"
- 13:00 Jacobelli: "Milan col Bari? Mi ha fatto una buona impressione. Allegri, si vede la mano"
- 12:00 SONDAGGIO - Bari, ultimi giorni di mercato. In quale reparto serve rinforzarsi?
- 10:30 Svolta Bonfanti: blitz nelle ultime ore di un club di B
- 09:00 Empoli, ufficiali due ex Bari. Novakovich e Lasagna? Ancora insieme, ma in un altro club di B
- 08:15 Pallone d'oro - Sibilli il migliore col Milan! Ed è già testa della classifica
- 07:55 Castrovilli e il Bari vicini. TuttoB: "Ecco i termini del contratto"
- 07:00 Dal ritorno di Partipilo al sonoro tifo biancorosso: Bari, cosa resterà del match di San Siro?
- 22:00 Di Marzio - Bari, Castrovilli vicino. E si tratta il ritorno di Maggiore
- 21:30 Lo dice il regolamento, Milan-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Venezia-Bari: ci saranno i tifosi biancorossi? Si attende la decisione del GOS
- 20:00 Il mercato delle altre - Novakovich ad un passo dalla Reggiana. Bianco in direzione Catanzaro. Nasti firma con l'Empoli. Di Nardo va a Pescara
- 18:30 Dal web - "Alcuni giocatori svogliati. Qualcosa da migliorare c'è, ma abbiamo visto personalità"
- 17:00 L'avversario - Un tecnico esperto in promozioni e una rosa internazionale: Bari, alla prima c'è il Venezia
- 16:00 VIDEO - Bari sconfitto dal Milan. L'opinione dei tifosi biancorossi presenti a San Siro...
- 15:10 TuttoBari – Sogno Castrovilli: il Bari ci prova. Può riaccendersi la pista Maggiore. In difesa atteso un centrale
- 15:00 Clima da Champions, tifosi Bari protagonisti. A San Siro l'orgoglio di una piazza
- 14:00 Ricci: "Potevamo essere più concreti, gestita bene la palla"
- 13:00 Festa Modric. Boato San Siro contro il Bari. Lui: "E' stato fantastico"
- 11:30 Saelemakers: "Un buon inizio". Leao: "Abbiamo appena cominciato". Estupinan e il debutto: "Felice"
- 10:00 Pallone d'oro - Bari a San Siro: passa il Milan. Chi il migliore ieri?
- 09:00 Ora testa al Venezia. Bari, stamani il rientro. E martedì la ripresa
- 08:30 Landucci (Milan) sulla gara col Bari: "Allegri? Lo conosco, sarà contento di alcune cose e meno di altre"
- 08:15 Milan-Bari, Pulisic osserva: "Potevamo fare anche più gol"
- 08:00 Milan-Bari, chi sale e chi scende: certezza Cerofolini, bene Sibilli, fantasma Pereiro
- 07:45 Cerofolini: "Prestazione non da buttare. Abbiamo tenuto testa"
- 07:00 Caserta: “Personalità e voglia di crescere. Fiducioso per il futuro. Verreth, momenti difficili”
- 00:55 Caserta: "Contento della prestazione, meno del risultato. La società è ambiziosa"
- 00:05 Bari, nessun miracolo a San Siro, ma il bicchiere di Caserta è mezzo pieno
- 23:50 Il Milan elimina il Bari, il Pisa vince ai rigori a Cesena: i risultati delle gare di Coppa Italia
- 23:45 Sibilli pericoloso, Dorval disattento. Verreth, che qualità! Le pagelle
- 23:17 Milan-Bari 2-0, Leao e Pulisic eliminano i biancorossi. Il tabellino del match di San Siro
- 22:09 Milan-Bari 2-0: biancorossi fuori dalla Coppa Italia per mano di Leao e Pulisic. Rivivi il LIVE
- 19:00 Dopo Bari, sarà ancora Serie B per Oliveri: destinazione Pescara
- 17:30 Bagno di folla a San Siro: venduti altri duemila biglietti
- 16:30 Novakovich-Reggiana, fumata bianca vicina. Inutile l'inserimento dell'Union Brescia
- 15:30 Occhio a Rafa Leao: il fuoriclasse portoghese primo ostacolo per Caserta
- 14:00 I temi di Milan-Bari: biancorossi e rossoneri al debutto ufficiale, tra attese e prime risposte
- 13:00 Inter a Bari. Thuram e Dimarco trascinano al San Nicola
- 11:30 Mutti: "Bari? Credo nelle intenzioni ci sia la A. Caserta può gestire, con me era allenatore già in campo"
- 10:00 Milan-Bari, i precedenti in Coppa Italia. Da Ibra a Gullit, sino a Rivera: marcatori ed esiti dei vari confronti
- 08:45 Milan-Bari, le probabili: Caserta col tridente, Moncini l'ariete. Fra i rossoneri guida Leao
- 08:00 La domenica di Coppa Italia. Attesa per Milan-Bari. Il Monza ospita il Frosinone. Il Pisa a Cesena
- 07:00 Bari, oggi il Milan. Com'è andato il pre-campionato dei galletti
- 22:30 Lo dice il regolamento: cosa cambia nella nuova stagione di Coppa Italia e Serie B
- 21:45 Milan-Bari, il dato biglietti del settore ospiti aggiornato
- 21:00 Social - Cerofolini suona la carica e gasa i tifosi. Sibilli, la dolcezza della famiglia
- 20:00 Bari, ora si fa sul serio. Con il Milan per verificare il proprio stato di forma
- 19:00 Caserta contro Allegri: i due ex centrocampisti di provincia dai destini (forse) diversi