La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Inizia oggi un viaggio nella storia, per ripercorrere questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. La squadra di cui oggi parleremo è la Fidelis Andria.

Nel corso della storia, il Bari ha affrontato più volte in amichevole la Fidelis, ma si contano anche sei incontri ufficiali. Il primo derby risale alla stagione 1976/77 quando sul neutro di Bisceglie si affrontarono le due squadre per una gara valevole per la Coppa Italia. Il risultato fu 1-1, con reti entrambe su rigore di Somma per i padroni di casa e Scarrone per il Bari. Qualche settimana ci fu la sfida di ritorno al Della Vittoria, quando i galletti si imposero con un perentorio 5-1 sui cugini azzurri. Andarono a segno Sigarini, Penzo e Florio tre volte, a fronte del gol ospite di Francois.

Dopo un lungo digiuno le due squadre, che all'epoca erano della stessa provincia d'appartenenza (oggi l'Andria fa parte della provincia Bat), si riaffrontarono nella stagione 1992/93. Quel periodo coincide con gli anni tra i più soddisfacenti della storia della Fidelis Andria, che poté assaggiare per la prima volta la Serie B. La prima sfida, giocata al Degli Ulivi, terminò a reti bianche, mentre nella gara di ritorno il Bari vinse al San Nicola 3-0, con le reti di Protti, Angelo Alessio e Joao Paolo. Dopo aver raggiunto un'agile salvezza, la sfida si ripetè l'anno dopo. Negli ultimi due precedenti si contano due pareggi: 1-1 a Bari con reti di Tangorra per i biancorossi e Masalini per l'Andria e di nuovo uno 0-0 ad Andria.

Il bilancio dunque sorride al Bari, che in sei precedenti ha totalizzato due vittorie e quattro pareggi. Oggi la Fidelis milita in Serie D, dopo essere fallita nello stesso periodo in cui è fallito il club del capoluogo, sotto la presidenza Montemurro, che provò anche a comprare il Bari nell'asta del 2014. Oltre questa, sono tante le cose che legano le due città, lontane ma anche vicine. Le due tifoserie sono amiche da tantissimi anni. L'Andria ha anche giocato al San Nicola il suo primo match nella storia contro la Juventus, terminato 1-1. Il Bari invece ha giocato al Degli Ulivi nel 2012, con la curva nord andriese piena di tifosi baresi a festeggiare la doppietta di Bellomo contro la Pro Vercelli.

Purtroppo appare lontana la prospettiva di un nuovo derby tra le due squadre, ma nel calcio mai dire mai.

Bari e i #derby⁣ ⁣ ️ Le sfide con la #FidelisAndria. Nel corso della storia, le due squadre si sono affrontate più...

Pubblicato da TuttoBari.com su Domenica 31 maggio 2020
Sezione: Amarcord / Data: Dom 24 maggio 2020 alle 09:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print