Anche nei momenti più bui è possibile trovare uno sprazzo di luce, questo vale nella vita ma anche nel calcio. Ed anche nella stagione più buia della recente storia biancorossa, l'ultima trascorsa in Serie A dal Bari, è possibile trovare una partita storica, il cui ricordo fa scattare subito un sorriso sul volto. La gara è chiaramente quella d'andata contro il Lecce, quando gli uomini allora allenata da Giampiero Ventura espugnarono il Via del Mare grazie ad una rete firmata da Okaka. 

Il Bari allora era già in grande difficoltà e si preparava a vivere un girone di ritorno da incubo, che sarebbe concluso poi con la retrocessione e le ben note e tristi vicende relative al calcioscommesse. I limiti del gruppo che solo l'anno prima aveva stupito l'Italia pallonara erano già evidenti, ed in tutta la piazza serpeggiava già un clima di disillusione. Ma tutto questo rimase sospeso per una domenica pomeriggio, quando in Serie A tornava dopo tanti anni il derby contro gli acerrimi rivali. 

La partita non fu la migliore del Bari, costretta a subire per tutta la partita le incursioni del Lecce. Ma un po' per fortuna, un po' per la bravura della retroguardia, il muro biancorosso riuscì a reggere. E l'ingresso di Stefano Okaka nella ripresa riuscì a cambiare la storia della gara, regalando un piccolo sorriso in una stagione triste. ll giocatore, appena arrivato nel capoluogo, riuscì infatti a trovare la rete che valse il successo in una partita mai dimenticata.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 19 marzo 2020 alle 15:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print