Per tutti i tifosi dell'Inter il nome del Bari è probabilmente associato a quello di una vera e propria maledizione, dato che la squadra biancorossa è diventata con il tempo la bestia nera per il club nerazzurro. Il perché lo si può trovare risalendo alla fine degli anni novanta, con la squadra pugliese in grado di vincere per ben cinque volte consecutive contro la Beneamata.

Fra questi successi, uno dei più incredibili e rocamboleschi resta quello del 1 novembre 1998, quando i nerazzurri furono superati al Meazza per 2-3. Una prestazione maiuscola, in grado di ammutolire i 60.000 giunti alla Scala del calcio per sostenere la formazione interista, detentore della Coppa Uefa in carica. 

Furono Gianluca Zambrotta ed il compianto Phil Masinga a portare in doppio vantaggio i biancorossi, prima della rete di Ronaldo che servì per accorciare le distanze. Ma fu ancora Masinga riuscì a chiudere i conti, rendendo di fatto vano il gol di Francesco Colonnese: fu grande festa, dunque, per un Bari in grado di tornare nuovamente al successo contro un club sconfitto due volte anche l'anno prima. 

Alla fine quella rimarrà una delle migliori stagioni per la società barese, che chiuse il campionato in decima posizione centrando la qualificazione europea nella Coppa Intertoto, che poi lo stesso club avrebbe rinunciato a giocare. 

Sezione: Amarcord / Data: Mar 28 aprile 2020 alle 11:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print