Per la seconda giornata del campionato di Serie B 2025/26, il Bari ospiterà il Monza di mister Paolo Bianco: dopo la sconfitta maturata nella prima sfida contro il Venezia, la squadra di Caserta ha l’occasione di rifarsi davanti ai propri tifosi. Le due squadre biancorosse non si affrontano da tantissimi anni: l’ultima volta, in Coppa Italia, risale al 2006 (1-0 per il Monza), mentre l’ultima volta in campionato addirittura al 1994. Riviviamo l’ultima vittoria in casa dei galletti contro i brianzoli, arrivata ben 27 anni fa.

24 Gennaio 1993, 20esima giornata del campionato di Serie B 1992/93, stadio San Nicola. I galletti guidati da mister Giuseppe Materazzi, ottavi in classifica, ospitarono il Monza di mister Gian Piero Trainini. Materazzi, per l'occasione, schierò Tagliatela in porta, con Brambati, Calcaterra, Jarni e Di Muri in difesa; Barone, Cucchi e Terracenere a centrocampo e Alessio, Protti e Capocchiano in attacco. Fu proprio quest’ultimo a segnare l’unico gol della gara: calcio d’angolo battuto da Angelo Alessio, leggera deviazione in area di rigore e inserimento decisivo di Berardino Capocchiano, che infilò alle spalle del portiere dei lombardi con un preciso colpo di testa. Bastò questa rete ai galletti per superare, col punteggio di 1-0, la squadra della Brianza.

Il campionato di Serie B 1992/93, per il Bari, si concluse con la decima posizione, a pari merito con il Cesena, con 38 punti conquistati. 5 in meno per il Monza, che si posizionerà invece al tredicesimo posto con 33 punti: per entrambe, solamente una salvezza tranquilla, con il campionato che fu vint invece dalla Reggiana.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 11:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print