Il 4 maggio 1975 è una data segnata negativamente nella storia biancorossa. Non si trattò, però, di un risultato non positivo ottenuto sul campo, ma dell’indegna gazzarra inscenata dalle contrapposte tifoserie in un Benevento-Bari passato comunque agli annali. La gara, che si ripeterà sabato prossimo in serie B, si svolse allora con i galletti, allenati da Pirazzini, impegnati in C in un difficile testa a testa per la vetta della classifica con il Catania. Il match iniziò bene per i pugliesi, con la rete di capitan Sigarini dopo 29’.
Si andò al riposo con la squadra ospite avanti 1-0 all’allora stadio “Meomartini” della città campana. Sugli spalti, le speranze di promozione in B dei circa 3500 tifosi baresi al seguito della squadra subirono un duro colpo con il pareggio dei giallorossi, siglato da Zica al 48’.
Di lì in poi, in quello che divenne un vero e proprio pomeriggio di follia, gli scontri tra le tifoserie si susseguirono sugli spalti, in campo e nel centro urbano fino a sera, provocando la sospensione del match ed una trentina di feriti, compreso il portiere beneventano Salvatici, colpito con un pugno dal giocatore del Bari Troja. Finì con il rinvio della partita, i pullman delle due compagini distrutti dalla ferocia della folla e scontri in tutta la città. Ad accendere la miccia un gruppo di tifosi baresi particolarmente esagitati.
Dopo un primo verdetto che assegnò la sconfitta a tavolino ad ambedue le squadre, sulla base del ricorso del club biancorosso si ottenne la ripetizione della gara, giocata l’11 giugno seguente, e vinta dai ragazzi di Piraccini grazie ad un autogol del beneventano Corallo dopo 8 minuti ed al rigore di Scarrone al 26’. A nulla valse, poco dopo l’intervallo, la segnatura, per i padroni di casa, di Fichera. Quel Bari, tuttavia, non centrò infine la promozione in B, arrivando solo secondo, per un punto, alle spalle del Catania.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 23:30 La paura parla più del coraggio: il Bari naufraga in casa
- 23:20 Vivarini: Prestazione non all'altezza, è mancata aggressività. Sulla fase di possesso abbiamo difficoltà"
- 23:10 Cerofolini: "Siamo arrabbiati e frustati. Dobbiamo essere uniti"
- 22:55 Manè: "Contento per l'esordio. Non è un buon momento, dobbiamo lavorare"
- 22:45 Serie B: il Bari crolla ancora, quarto successo di fila del Catanzaro. Risultati e classifica aggiornati
- 22:35 Burgio e Rao fuori fase, Verreth e Braunoder mediocri. Si salva Pucino. Le pagelle dei biancorossi
- 22:32 Bari-Catanzaro 1-2: il tabellino della partita del "San Nicola"
- 22:30 E' notte fonda per il Bari. Catanzaro corsaro al San Nicola. Finisce 1-2. RIVIVI IL LIVE
- 21:30 Bari-Catanzaro: il dato sugli spettatori presenti al "San Nicola"
- 18:30 I temi di Bari-Catanzaro: Vivarini contro il suo più roseo passato. L'assenza illustre e quelle minacce giallorosse
- 18:00 Vivarini, prima sfida contro il suo passato. I giallorossi cercano il record di successi
- 17:00 Catanzaro, quante ammonizioni! Le due squadre condividono una statistica
- 16:15 Bari, la vittoria manca da un'eternità. Numeri da capogiro per Cissè
- 16:00 Il prossimo turno - Bari al San Nicola, domani Cesena-Juve Stabia. Riflettori su Modena-Venezia
- 15:00 Giovanili - Bari U14 ok. Per il Bari U13 solo un pareggio
- 14:00 Social - La grinta di Braunoder. Castrovilli, primi calci con il piccolo di casa
- 13:00 Bari, ricordi Sala? Sarebbe arrivato in estate con la cessione di Dorval. Per gennaio ha già un nuovo club
- 12:00 Burgio alla riscossa: dopo un utilizzo col contagocce, arriva la chance per incidere
- 11:00 Le giovanili - Under 17 in pausa: i numeri di un difficile girone di andata
- 10:00 CdS - Ballottaggio in difesa, a sinistra c'è Burgio. Maggiore sì
- 09:45 GdS - In arrivo 4-5 rinforzi. Si lavora alla risoluzione di alcuni prestiti
- 09:30 Bari, qual è il tuo valore economico? Ne parla a Repubblica l'esperto Bellinazzo
- 09:15 Rep - Rumor autorevoli: interessamenti da Stati Uniti e Canada
- 09:00 Bari-Catanzaro, i precedenti. Da Antenucci a Koutsoupias: l'almanacco sorride ai pugliesi
- 08:00 LDL a Dazn: "Vivarini mi era rimasto nel cuore. A gennaio sostituiremo chi non è all'altezza"
- 07:30 LDL a Dazn: "Bello poter rappresentare la Lega B da vicepresidente. Stiamo cercando soluzioni per nuovi ricavi"
- 07:00 Bari-Catanzaro, le probabili: chance Burgio. In difesa un paio di nodi. Attacco: Gytkjaer e Moncini ci riprovano
- 22:00 Alla scoperta dell'Algeria di Dorval: una nazionale in cerca di riscatto
- 21:00 Schwoch: "Primo posto? Credo se lo giocheranno tre squadre"
- 20:00 Catanzaro, ecco i convocati per Bari: ci sono gli ex, non Oudin e Di Francesco
- 19:45 Dalla Liguria - Cistana al Bari? Lo Spezia chiede Maggiore
- 19:00 Due gare in casa, ma quale casa? Il Bari e il rapporto sempre più fragile con il suo pubblico
- 18:30 Il Bari e la sindrome del "compitino": perché la normalità non basta più
- 17:30 LDL a Dazn: "Cerco un socio serio, i tifosi lo conosceranno per primi. Che ricordi quel match col Latina!"
- 17:00 Il Bari e le critiche alla società. Intanto, un altro club di B è pronto a cambiare
- 16:00 Lanzafame: "Dirigenza non interessata, Bari trattato come una succursale"
- 15:45 Aquilani: "Bari ben allenato, giocheremo a viso aperto. Non vogliamo fermarci"
- 15:15 Bari-Catanzaro, i convocati di Vivarini. Ancora out Castrovilli, ma tornano in quattro
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 De Laurentiis: "Mi sento cittadino barese. Sono qua e ci metto la faccia"
- 12:45 De Laurentiis: "Nessuno più di me tiene a questa squadra. La piazza non sta offrendo una bella cartolina"
- 12:30 De Laurentiis: "Sto dialogando con due realtà straniere interessate al Bari"
- 12:20 Rep - Sostituto Dorval: fra Burgio e Antonucci uno è favorito. Riecco Darboe
- 12:15 CdM - Mercato, un difensore veloce. Due nomi sul taccuino
- 11:00 Bari peggior attacco del campionato: i numeri che inchiodano i galletti
- 10:00 TuttoBari - Mutti: "Vivarini ha l'esperienza giusta per gestire il momento. DeLa? Per me il progetto è serio"
- 09:00 Bari, attento a Cissè. Venerdì avversario, condivide una statistica con Yamal
- 08:00 Momento, mercato e futuro società: i possibili temi della conferenza di LDL
- 07:30 Da Salerno - Pucino in granata? Non risultano contatti
- 07:00 Amoruso duro: "Svolta Bari? Difficile. Playoff assolutamente no. Se ne uscirà quando DeLa venderà"
- 22:00 Mutti a TuttoBari: "Il gruppo è un po' sopravvalutato e c'è il timore di fare solo il compitino"
- 21:00 Radunovic, nuova meta? Chiuso a Cagliari, può finire in B
- 20:00 La Norvegia come sfondo, Eriksen nei like e la “fars pige”. #InstagramGytkjaer e 'lo scatto da 10'
- 19:00 Bari-Catanzaro, la partita speciale di Vivarini. Il suo rendimento in Calabria
- 18:00 Marcatori: il re fin qui è Pohjanpalo. La situazione in B
- 17:15 Verso Bari-Catanzaro: l'arbitro Rapuano dirigerà l'incontro
- 17:00 La giornata - Sala video, poi tattica e conclusioni. Il report
- 16:00 Il Bari e i problemi difensivi: perché un difensore come Cistana sarebbe utile
- 15:00 Bressan: "Bari, che tristezza. Rinascita lontana, non vedo spiragli"
- 14:00 L'ex Bari Said: "Coppa d'Africa? Mi aspetto vinca l'Egitto". E sull'Algeria di Dorval: "Buona squadra"


