Per il Bari, ora la missione serie B passa da Latina. Sarà lo stadio “Francioni” della città laziale il teatro nel quale, domenica prossima alle 17.30, i galletti saranno chiamati a centrare l’assalto alla matematica promozione in cadetteria, fallito nel derby contro la Fidelis Andria nello scorso weekend.

Gli uomini di Mignani sanno di affrontare una compagine in piena lotta per qualificarsi ai playoff, da sempre ostica sul proprio campo (sole 3 sconfitte tra le mura amiche, per i nerazzurri, in quest’annata) e su un terreno di gioco storicamente inviso ai biancorossi. Sono solo un paio, infatti, le vittorie dei pugliesi nei precedenti in trasferta contro i pontini.

Una si perde nel tempo, risalente al campionato di serie C 1951-’52, quando il Bari si impose con un sonante 4-0 recante le firme di Carraro, Canonico, Meneghetti e Voros. L’altra è molto più recente, e successiva alla grande delusione che concluse la meravigliosa stagione fallimentare, quando i galletti di Alberti e Zavettieri videro infrangersi il sogno serie A ai playoff proprio al Francioni, con un pari per 2-2 utile solo ai laziali per passare il turno, dopo il pareggio con l’identico risultato maturato al S. Nicola.

La piccola vendetta dei galletti, dopo quell’eliminazione, si consumò il 3 ottobre 2015. I biancorossi, allenati da Davide Nicola, si presentarono nel Lazio con ambizioni di alta classifica, ma l’inizio della gara sembrò propendere ancora una volta a favore dei padroni di casa. Dopo un paio di occasioni per parte, firmate da Olivera ed Acosty per il Latina, e Rosina e Maniero per il Bari, a passare in vantaggio furono proprio i nerazzurri, allora allenati da Mark Iuliano. Sul finire del primo tempo, una conclusione da dentro l’area di Scaglia superò Guarna, portando in vantaggio i nerazzurri al riposo.  

Nella ripresa, i galletti ci provarono con Defendi e Donati, senza esito, e trovando il pari solo a 6 giri di lancette dal termine, con una staffilata di Valiani che si insaccò sotto la traversa. Fortunoso, al minuto 88, il raddoppio dei ragazzi di Nicola, con un tiro dalla distanza di Donati deviato fortuitamente, ed in maniera decisiva, in porta da Rosina.

Una vittoria importante, che proiettò i pugliesi a quota 11 punti dopo 6 giornate nelle zone alte della graduatoria. Quel Bari arrivò infine quinto in classifica, con tanto di avvicendamento in panchina a dicembre tra Nicola e Camplone, venendo fermato ai playoff da una clamorosa sconfitta interna con il Novara, ai supplementari, per 3-4. Dopo un campionato tribolato, per  il Latina arrivò invece la sospirata salvezza all’ultima giornata.  

Sezione: Amarcord / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print