Il Bari, al termine di questa sosta nazionali, tornerà in campo al San Nicola. Sarò il Frosinone, attualmente quarta forza del campionato, l'avversario dei galletti allenati da mister Caserta. 22 i precedenti tra le due squadre: 11 volte hanno trionfato i biancorossi. Riviviamo uno di questi trionfi, con un 3-1 casalingo di qualche anno fa.

15 marzo 2008, 30esima giornata del campionato di Serie B 2007/08, stadio San Nicola. Il Bari di mister Antonio Conte, che ha sostituito Materazzi alla ventesima giornata, affronta il Frosinone dell'ex Alberto Cavasin nel giorno del centenario. Sono proprio i ciociari a passare in vantaggio: tiro da fuori di Lodi e deviazione decisiva di Esposito che spiazza Gillet. I pugliesi però reagiscono subito: qualche minuto dopo, Galasso lancia Cavalli che crossa in mezzo per Lanzafame, bravissimp a stoppare e a segnare la rete del pareggio. Dopo l'assist, Cavallo prova anche la gioia personale sugli sviluppi di un corner, ma viene fermato da Scignano. Il gol, però, arriva qualche minuto dopo, a fine primo tempo, con Esposito, che di testa segna il 2-1.

Nella ripresa, il Frosinone ci prova solo con tiri da fuori, soprattutto con Pecchia e Lodi. Il tecnico biancorosso Conte viene espulso in seguito ad una reazione, ma il Bari non demorde. Al 73esimo, una punizione di Donda deviata in porta da Lanzafame porta al 3-1 i pugliesi: doppietta pe rl'ex Juve e tre punti.

Il Bari terminerà quella stagione all'undicesimo posto con 55 punti, con 35 punti guadagnati con Conte in panchina: un preludio di quella che sarà la fantastica stagione successiva, culminata con la vittoria del campionato.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print