Per la prima volta in carriera, dopo la chiamata della nazionale giovanile, Mehdi Dorval è stato convocato dalla Prima Squadra dell’Algeria. Con le Volpi del Deserto, il terzino del Bari, convocato dal CT Petkovic, affronterà due match importanti per la qualificazione ai Mondiali contro Somalia e Uganda. L’ex Cerignola non è il primo calciatore biancorosso a vestire la maglia di una nazionale nordafricana: qualche anno fa Cheddira fu convocato dal Marocco, nazione di un altro grande calciatore barese, Rachid Neqrouz. Con la nazionale marocchina, l’ex capitano biancorosso ha disputato 18 incontri, facendo anche parte della spedizioni di USA 1994 e Francia 1998. 

Nessun gol per lui con la maglia dei Leoni dell’Atlante, mentre con la maglia del Bari ne ha messi a referto ben 6 in 154 presenze. Nonostante sia stato un difensore, Neqrouz riuscì a mettere a segno addirittura una doppietta in un match di Serie A del 1999.
La gara in questione è Bari-Piacenza, 12esima giornata del campionato 1999/2000. I pugliesi, allenati da mister Fascetti, ospitarono i lombardi allenati da Gigi Simoni al San Nicola. Fu proprio la formazione ospite a passare in vantaggio con la rete di Rizzitelli, ripresa pochi minuti dopo dal gol del pareggio di Marcolini. Nel secondo tempo, proprio Neqrouz portò avanti i baresi con un destro al volo di pregevole fattura, ma il Piacenza riuscì a pareggiare dieci minuti dopo con Dionigi.


A segnare la rete della vittoria ci pensò ancora il difensore nordafricano, questa volta con un colpo di testa dagli sviluppi di un corner, fissando il punteggio sul 3-2. Una giornata da goleador per il centrale marocchino che rimarrà indelebile nella memoria dei tifosi biancorossi.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print