Ci avviciniamo sempre più al primo match ufficiale della stagione 2025/26 del Bari, che vedrà impegnata la mister Fabio Caserta a San Siro contro il Milan. Agosto e Coppa Italia è un connubio frequente per i galletti: riviviamo il match vinto contro il Parma nell’estate del 2017.

6 agosto 2017, stadio San Nicola, secondo turno di Coppa Italia. Il Bari di mister Fabio Grosso ospita il Parma di mister Roberto D’Aversa per la sfida di coppa, che parte subito in salita per i pugliesi: Baraye punta capitan Denis Tonucci in area di rigore che lo stende: fallo e calcio di rigore dopo poco più di un minuto di gioco. Dal dischetto si presenta Emanuele Calaiò, che con freddezza batte Micai e porta i suoi sullo 0-1.

I galletti provano subito a reagire: prima ci prova Nenè con una girata su cross di Improta e poi Galano da lontanissimo, senza successo. Ma è proprio il numero 11 a trovare la rete del pareggio al 36’: lancio perfetto di Basha e colpo di testa di Galano ad anticipare Frattali, per l’1-1 biancorosso.

Nella ripresa è un assedio Bari, con i soliti Nenè e Galano protagonisti, che non riescono però a trovare la via della rete. Il gol del vantaggio arriva al 90’, ed è un capolavoro: cross di Improta leggermente sporcato da un difensore emiliano e rovesciata sensazionale di Galano, che firma la doppietta con una rete spettacolare. Nel finale rischiano i galletti con una punizione di Siligardi che si spegne sulla traversa, ma alla fine sono loro a portare a casa la vittoria e ad avanzare in Coppa Italia.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 13:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print