Il ritorno in campo dopo Capodanno è sempre un momento speciale: anche se la stagione è sempre la stessa, iniziare un nuovo anno porta sempre nuove energie e nuove speranze ai tifosi, che sperano di vivere momenti ancora più belli rispetto all'anno appena trascorso. Negli ultimi anni, in Serie B, c'è sempre stata una piccola sosta dopo il primo dell'anno, come del resto anche in questo 2026: il Bari, infatti, tornerà in campo il 10 contro la Carrarese. Riviviamo le prime partite giocate dal Bari ad anno nuovo nelle ultime stagioni in Serie B.

La prima partita giocata nel 2023, stagione 2022/23, quella del ritorno in seconda divisione dopo la Serie C, terminò con un netto 4-0 in favore dei galletti contro il Parma. Gli emiliani potevano contare su una formazione di tutto rispetto, con molti elementi che adesso militano in Serie A, come Bonny in attacco (adesso all'Inter), Sohm (ora alla Fiorentina) e Bernabè, ma soprattutto con una leggenda come Gigi Buffon tra i pali. I galletti sbloccarono subito il match grazie all'autorete di Balogh, per poi dilagare grazie alla doppietta su rigore di Cheddira e il gol di Salcedo.

La prima gara del 2024, stagione 2023/24, invece, fu giocata contro la Ternana: anche in quel caso, i galletti vinsero in casa, superando i rossoverdi per 3-1. In gol nel primo tempo Ricci e Nasti, con Dorval a chiudere i giochi nella ripresa; inutile la rete di Diakitè.

Nel 2025, invece, la gara d'esordio è stata contro la Reggiana. Pareggio a reti bianche a Reggio Emilia, con i galletti che non riuscirono a sfruttare la superiorità numerica data dall'espulsione di Lucchesi a fine primo tempo.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 11:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print