Sembra davvero vicino l'arrivo a Bari di Gabriele Moncini, attaccante 29enne che ha disputato le ultime stagioni con la maglia del Brescia, club fallito al termine di questa stagione. L'attaccante nato a Pistoia ha segnato in due occasioni contro i galletti in carriera, una volta con la maglia della Spal e un'altra con quella del Brescia. Riviviamo quei match, entrambi vinti dai galletti.

Il primo gol di Moncini contro il Bari è arrivato il 4 febbraio 2023, alla 23esima giornata, allo stadio Paolo Mazza di Ferrara con la Spal. Il gol del centravanti toscano riaprì una partita che sembrava praticamente chiusa dai biancorossi: il primo tempo termino 0-2 per i ragazzi di Mignani grazie alle reti di Michael Florunsho e Sebastiano Esposito; la ripresa, invece, si aprì con la rete di Walid Cheddira in contropiede, che porto il risultato parziale sullo 0-3. E quindi il gol di Moncini, che riavvicinò i suoi con la rete dell'1-3. Ci pensó Antenucci, l'ex, a firmare l'1-4, ma una Spal scatenata nel finale andò ad un passo dal clamoroso pareggio grazie ai gol di Nainggolan e Celia. Alla fine la spuntò il Bari: 3-4 in trasferta e tre punti pesantissimi.

La seconda rete, invece, è arrivata ad ottobre 2023, in occasione di Brescia - Bari, undicesima giornata del campionato di Serie B 2023/24. In quell'occasione fu proprio Moncini ad aprire le marcature grazie ad un calcio di rigore fischiato per una leggera trattenuta di Di Cesare. I galletti, però, nella ripresa, ribaltarono la sfida: prima ci pensó Diaw servito da Sibilli a pareggiare e poi il colpo di testa di Vicari, che permise al Bari di vincere 1-2 al Rigamonti.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print