La grande sfida di Pasquetta. Si può oggettivare così il match che vedrà il Bari, lunedì 10 aprile, affrontare a Bolzano il Sudtirol di mister Bisoli, in una partita tra la terza forza del campionato di B, i galletti, forti dei 53 punti guadagnati finora in cadetteria, e gli altoatesini, che li inseguono in classifica ad una sola lunghezza di distanza.

Non sarà, per i pugliesi, una prima assoluta nell’ultracentenaria storia biancorossa in quel di Bolzano. Allo stadio “Druso”, infatti, il Bari ha già giocato in un’altra occasione, risalente alla stagione di C 1954-’55. In quell’annata in terza serie, infatti, la truppa barese si trovò a dover affrontare proprio il Bolzano, allora allenato da Renato Bottaccini.

Il Bari, guidato dalla panchina da mister Francesco Capocasale, poteva contare in quella stagione su individualità importanti, da bomber Luigi Bretti (che chiuse il campionato con 16 reti) a capitan Seghedoni, fino al compianto Tommaso Maestrelli.

La partita in terra bolzanina si tenne il 10 ottobre 1954, valevole per la quarta giornata, e terminò a reti bianche. La compagine barese, che al ritorno al “Della Vittoria” riuscì ad avere la meglio sugli avversari per 1-0, con rete proprio di Bretti, concluse quella trionfale stagione al primo posto, a pari merito con il Livorno, conquistando la promozione in B. Destino totalmente opposto, invece, per il Bolzano, che chiuse diciassettesimo, retrocedendo in quarta serie.  

Sezione: Amarcord / Data: Gio 06 aprile 2023 alle 11:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print