Il Picco di La Spezia è sempre stato uno stadio difficilissimo per il Bari, che nella sua storia ha giocato 14 volte in trasferta contro i bianconeri perdendo 8 gare, pareggiandone 4 e vincendone solo 2. La prima vittoria, in Coppa Italia, risale addirittura alla stagione 1988/89, quando i galletti si imposero sui liguri per 1-3: al gol di Mariano, risposero le reti di Armenise, Sarafoni e Monelli. La seconda vittoria, attualmente l'unica in campionato, è arrivata invece nella stagione 2006/07.
25 marzo 2007, 31esima giornata del campionato di Serie B. Il Bari, in quel momento 17esimo, non vince una partita in campionato da dodici giornate. Qualche giornata prima, il tecnico Rolando Maran, era stato sollevato dal suo incarico, e al suo posto il club aveva richiamato mister Giuseppe Materazzi, che nelle sue prime quattro partite aveva raccolto solo due punti. Al Picco i galletti sono attesi dallo Spezia, in quel momento 15esimo, allenati dall'ex biancorosso Antonio Soda. Dopo un primo tempo noioso, è lo Spezia nella ripresa a far registrare la prima azione degna di nota, con Guidetti che prende il palo con Gillet battuto.
Al 68', Rossi stende Tabbiani al limite dell'area e dopo una breve consultazione con il guardalinee, l'arbitro assegna il penalty per il Bari. Sul dischetto si presenta Sgrigna, che non sbaglia e porta i pugliesi in vantaggio. Lo Spezia, però, reagisce subito, e dopo pochi secondi dalla ripresa della gara trova l'1-1 con il colpo di testa di Colombo. Ma i biancorossi non mollano, e dieci minuti più tardi, su cross di Milani, Scarlato butta la palla nella sua porta e mette a segno un autogol, che porta il Bar in vantaggio 1-2 e sancisce il ritorno alla vittoria della squadra di Materazzi.
In quella stagione, il Bari riuscirà a salvarsi (14esimo posto), missione che riuscirà anche allo Spezia, ma solo dopo aver sconfitto il Verona ai playout.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 19:00 Il Bari alla ricerca di personalità. I possibili leader in questo finale di stagione
- 18:00 Bari, riparti. Da Longo oggi un'ammissione pesante
- 17:00 Marchese a TuttoBari: "Reggiana? Obbligatorio riscattarsi. Longo deve lavorare su un aspetto"
- 16:15 Bari-Reggiana, i convocati di Longo: recupera Piscopo. Out in quattro
- 16:00 Tegoni (TuttoReggiana): "Bari? Mi aspetto vinca la paura. Ecco come sta andando l'esperienza di Vicari e Tripaldelli"
- 15:30 Il prossimo turno - Apre Modena-Spezia, scontro salvezza tra Bari e Reggiana. Fari puntati su Monza-Palermo
- 15:00 Frosinone-Bari, le info per il settore ospiti. 1020 i posti riservati ai tifosi biancorossi
- 14:15 Da Reggio - Verso il San Nicola: ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 14:00 Social - Sibilli, attimi di vita. U17 Women, che traguardo!
- 13:00 Bari, è l’ora delle scelte: cinque enigmi nel rush finale
- 12:00 Operazione riscatto. Bari, ecco le prossime sfide in campionato
- 11:10 Longo: "Spero di vedere spirito di rivalsa. Poco spazio per Gytkjaer? Vi spiego perché"
- 11:00 Longo: "Pescara? Giudicato per tre cambi, non ci sto. Prestazione inspiegabile, ero incazzato"
- 10:50 Longo: "La squadra vista a Pescara non si può salvare. Reggiana? In cinque sono da valutare"
- 10:00 I fedelissimi di Longo: gerarchie e minutaggi nella gestione del tecnico biancorosso
- 09:00 Bomber a secco. Moncini così così, male gli altri due. E i numeri sono emblematici
- 08:00 Bari e Reggiana, una stagione complicata. E quei cambi in serie
- 07:00 E' un test salvezza, Longo va sul sicuro. Bari, il possibile undici contro la Reggiana
- 22:00 Il Bari e il precedente ritiro stagionale. Ecco come finì la partita successiva
- 21:00 Longo e il paradosso del pompiere: adesso serve l'incendio
- 20:00 Bari lascia il ritiro, l'FBC Gravina: "Un onore ospitare i biancorossi"
- 19:00 Bari sulle montagne russe: troppi alti e bassi e zero stabilità
- 18:50 All. Reggiana: "Bari? Con Longo è migliorato. Aspetto emotivo sarà fondamentale". E chiarisce su Vicari e l'infortunio
- 18:00 Bari, ripartire dall'asse Dorval-Rao per ritrovare il gol
- 17:30 Caserta: "Giusto cambiare squadra. Non ho pensato al contratto col Bari"
- 16:30 La giornata - Ultimo giorno di ritiro: presenti LDL e Di Cesare. Il report
- 16:00 Difesa, i cambiamenti non hanno funzionato: meglio tornare al terzetto dei “nuovi arrivati"
- 15:15 Reggiana, brutte notizie: il capitano ha due lesioni. Stagione finita?
- 14:30 Le giovanili - I numeri in Primavera di Nicolò Martire, match winner contro il Monopoli
- 13:00 Reggiana, Bertagnoli: "Bari è la partita giusta per noi"
- 12:00 Bari, i dubbi su un mercato di gennaio oramai passato
- 11:00 Rep - Longo recupera Dickmann e Piscopo. Due ancora out
- 10:00 Bari, contro la Reggiana vietato sbagliare: può essere già da dentro o fuori
- 09:00 Verso Bari-Reggiana: l'incrocio amarcord di un galletto
- 08:00 Giovanili, verso il prossimo weekend: tutte le gare in programma
- 07:00 L'ex Gentili e la promozione per Cerofolini: "Esplosivo"
- 21:00 Calvario Castrovilli. Cesena? E' out. Ecco quando può rientrare
- 20:00 Bari, ritorna la paura. Come finirà la regular season? Il parere dei nostri lettori
- 19:00 TuttoBari - Gentili: "Primo portiere? Difficile con Mancini e Fontana. Ho lavorato con Provedel, ora sono alla Vis Pesaro"
- 18:00 Verso Bari-Reggiana: per i granata una statistica è 'horror'
- 17:00 Riparte la Kings League, presenti quattro baresi e un ex biancorosso. Ecco come sono andati i loro match
- 16:30 Bari-Reggiana, dirige Pairetto. Due anni fa l'ultimo (e felice) precedente coi biancorossi
- 16:00 Bari, tre gare in sette giorni: cosa aspettarsi dall'ultimo tour de force della stagione
- 14:30 La giornata - Focus sulla fase offensiva, poi sfida a ranghi misti. Nel pomeriggio sala video
- 14:00 "Salviamo la B. Tifosi, tutti allo stadio"
- 13:00 Bari, il turnover non ha funzionato: ora servono i titolarissimi
- 11:45 GdM - Piscopo in miglioramento. Dickmann fra i convocati? In due sotto osservazione
- 11:40 Sciaudone: "Bari senza leader. Un calciatore può trascinare"
- 11:00 Storie biancorosse - I primi "tre punti" in Serie A, la voragine e il gol di Tovalieri nella vittoria contro la Reggiana
- 10:00 Gentili a TuttoBari: "K.o. col Pescara sorprendente. Ritiro? Può servire. Un giocatore sta mostrando personalità"
- 09:00 La salvezza ai raggi X. Dal Padova in giù, la situazione squadra per squadra
- 08:00 Bari, risollevati. Dal ritiro alla missione salvezza. Così Longo può affrontare la Reggiana
- 07:00 Le due promozioni in Serie A e il follow di Cheddira. #InstagramOdenthal e ‘lo scatto da 10’
- 21:00 Bari-Reggiana e lo spauracchio di sempre. Oggi come ieri: la paura è una sola
- 20:00 Bari, occhio ai gialli. Sei biancorossi sono ora in diffida
- 19:00 Calò e Palumbo re degli assist. Primo biancorosso? E' Dorval
- 18:00 Stipendi in B: Bari settimo. Monza primo, Pescara ultimo
- 17:00 SONDAGGIO - Il Bari e il nuovo inciampo. Salvezza, playout, retrocessione diretta: come finirà?
- 16:15 La giornata - Allenamento all'Antistadio: il report. Ora il ritiro
- 16:00 L'avversario - Sabato si torna al San Nicola: sfida salvezza contro la Reggiana. Tra i più pericolosi un ex della passata stagione


