Matteo Marcenaro dirigerà oggi Bari-Pisa. Il tonfo di Cosenza dei biancorossi necessita di una reazione immediata in ottica playoff, ma l'avversario è pronto a festeggiare il ritorno in Serie A, anche con un solo punto. Il San Nicola ospiterà il 20esimo confronto in terra pugliese, e vediamo alcuni dei restanti precedenti. 

Il più recente è datato 20 aprile 2024, e finì 1-1 con reti di Puscas e Calabresi. Pari più scialbi e senza reti, invece, nel 2022 e nel 2017. Galletto vincente nel 2008 grazie a un rigore di Barreto, mentre un anno prima furono i toscani ad avere la meglio, grazie alla doppietta di Castillo, che vanificò il rigore di Bonanni. Si arriva addirittura al '94, anno in cui il solo Carmine Gautieri decise il match, così come unicamente il cobra Tovalieri risolse la disputa dell'anno prima. Trova spazio, però, anche una sfida in massima serie, data 6 gennaio '91, e vinta dai padroni di casa grazie a Raducioiu e Cucchi

Nelle restanti 10 partite sino al 1942, sono cinque trionfi biancorossi e cinque pareggi. L'almanacco ci parla quindi di un bilancio favorevolissimo al Galletto, anche se tra qualche ora il grado di difficoltà sarà alto. Bando alle ciance a appuntamento alle 15:00.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 13:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print