Alberto Ruben Arena dirigerà stasera il match tra Milan e Bari. Prestigiosa sfida di Coppa Italia in quel di San Siro, in un trentaduesimo che si preannuncia interessante. Il tempio profano del calcio italiano ospiterà il nono confronto nella suddetta competizione tra le due squadre. Vediamo i restanti otto.

Il più recente è datato 20 gennaio 2011, giorno in cui i biancorossi di Ventura, dopo aver eliminato Torino e Livorno, affrontano i rossoneri di Massimiliano Allegri, che vinceranno con un secco 3-0 firmato Ibrahimovic, Merkel e Robinho, arrivando sino alla semifinale persa col Palermo. Bisogna poi tornare al 1991, quando si giocarono l'andata e il ritorno dei quarti di finale. Decisivo fu il gol di Marco Simone al San Nicola al 77esimo, visto lo 0-0 del Meazza. Quattro anni prima, in un match valevole per il girone 2 (con anche Parma e Como tra le altre) giocato in Lombardia, la squadra al tempo allenata da Sacchi stravinse grazie a Donadoni, Virdis, Van Basten, Gullit e Massaro. Poi si va al doppio confronto tra il dicembre del 1967 e il gennaio del 1968, con l'1-1 del Della Vittoria (Mujesan e Rivera), a cui seguì il 4-1 rossonero (doppietta di Rivera, Sormani, Lodetti ed ancora Mujesan). Le prime contese risalgono però al 1936/37, con il passaggio del turno del Milan, grazie al 3-1 casalingo dopo il 2-2 in Puglia.

Un vero e proprio tabù da sfatare, quindi, per il Galletto, che vivrà una sera sotto altri riflettori a prescindere dal risultato, che si spera comunque degno del blasone della squadra. Bando alle ciance, ricomincia la stagione. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print