Se c'è una squadra che nel corso degli scorsi anni ha dimostrato di saper sempre tenere testa al Bari, è la Turris. I corallini possono vantarsi di essere la bestia nera dei galletti, in particolare da quando la proprietà è a capo della famiglia De Laurentiis. I biancorossi pugliesi, negli ultimi match giocati coi campani, non hanno infatti mai vinto.

In totale sono dieci i precedenti con la Turris, cinque dei quali in Puglia. Lo scorso anno a Torre del Greco forse il punto più basso della stagione, con l'umiliante sconfitta per 3-0 patita da D'Ignazio e compagni. Al 'San Nicola', nel girone d'andata, ne venne fuori un 1-1 in cui il Bari sbagliò numerose occasioni da rete (Antenucci mancò un penalty) e centrando almeno tre pali.

Come non ricordare il duello molto avvincente in serie D, con la Turris che uscì imbattuta dai due scontri diretti: a Bari finì 0-0, con tante occasioni sprecate dei biancorossi e Brienza che spaccò la traversa su punizione al 94'. A Torre del Greco i ragazzi di Cornacchini persero 1-0, con rete decisiva di Riccio. Una gara che lasciò tanti strascichi in casa Bari, ma che non intaccò il risultato finale. 

Tra il 1974 e il 1977 le due squadre si affrontarono nuovamente in Serie C. A Bari il bilancio è positivo, con i biancorossi vincenti (due volte 3-1 e una volta 1-0). Discorso diverso in Campania, dove si conta un pareggio, una sconfitta e una vittoria per 2-0. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 09 ottobre 2021 alle 10:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print