La gara di domenica tra biancorossi e lucani sarà il big match della diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Bari e Potenza, capoluoghi di provincia della Puglia e della Basilicata, in più di cento anni di storia si sono affrontati appena sei volte. La sfida in particolare manca da ben 43 anni. Era infatti il 1976 l'anno in cui per l'ultima volta le due squadre si affrontarono. Anche allora le due compagini militavano in Serie C: in Puglia i galletti si imposero per 2-0 grazie alle reti di Bergamo e Sciannimanico, mentre al ritorno espugnarono per 1-0 il 'Viviani' grazie alla rete nuovamente di Bergamo.

Gli altri quattro precedenti invece risalgono ai campionati di Serie B. Nella stagione 1964/65 il Bari cadde a Potenza 2-1 con le reti di Bercellino e Carrera per i locali, e Porro per i biancorossi, mentre al ritorno si impose al 'Della Vittoria' per 1-0 grazie alla rete di Siciliano. Identico risultato nella stagione 1967/68, quando i galletti vinsero per mezzo della rete di Mujesan. Al ritorno altra vittoria: 2-0 in Basilicata con la doppietta di Muccini.

Precedenti dunque ottimi. E chissà che non sia di buon auspicio per una partita in cui il Bari deve esclusivamente vincere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 6 Dicembre 2019 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
Vedi letture
Print