L'impatto del Bari in Serie B è stato abbastanza positivo. Nonostante le due sconfitte contro Ascoli e Frosinone, i biancorossi sono in piena zona playoff, a 19 punti: un risultato che, dopo anni di C, sembrava difficile anche da ipotizzare dopo così poco tempo. La squadra allenata da Michele Mignani, però, ha stupito, mettendo in risalto alcuni calciatori. Tra questi, due giovani stanno attirando l'attenzione del grande pubblico: Elia Caprile e Walid Cheddira.

Il portiere classe 2001, che ha trascorso l'ultima stagione con la Pro Patria, è stato acquistato dal Leeds ed è riuscito a guadagnarsi un posto da titolare as discapito di un ottimo portiere esperto come Gigi Frattali. Durante la stagione in C con la squadra di Busto Arsizio, il valore dell'estremo difensore nato a Verona è arrivato fino a 275 mila euro. In questi pochi mesi con il Bari, dove ha dimostrato doti da predestinato tra i pali, il uso valore è quasi raddoppiato, arrivando a quota 500 mila euro. Con la convocazione e l'esordio in Under 21, il suo valore tenderà ancora a salire nei prossimi mesi.

Se il valore di Caprile si è raddoppiato, quello di Walid Cheddira si è decuplicato. Il bomber nato nelle Marche è stato riscattato dal Parma quest'estate da Ciro Polito alla cifra di 180 mila euro, leggermente meno del suo valore di mercato (250 mila euro): valore che so è leggermente alzato dopo la buona stagione disputata in C in maglia biancorossa. Dato l'inizio scoppiettante di questa stagione (13 gol e 5 assist tra campionato e Coppa Italia) condito dalla convocazione con la nazionale del Marocco, il valore del numero 11 è arrivato a 2,5 milioni di euro. Una cifra enorme per una ragazzo alla prima stagione in Serie B. Se dovesse anche disputare un ottimo Mondiale in Qatar con i Leoni dell'Atlante, il suo valore tenderà a salire alle stelle.

I due gioielli baresi saranno oggetto del desiderio di tantissime squadre già nel mercato di gennaio, soprattutto Cheddira, capocannoniere in Serie B, già corteggiato da tanti club. Le pretendenti saranno numerose, ma il Bari cercherà di resistere...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 02 novembre 2022 alle 21:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print