Le prestazioni del Bari in queste ultime giornate hanno lasciato parecchio a desiderare. Una formazione con poche idee e che ha fatto fatica ad imporre il proprio gioco contro avversari qualitativamente inferiori come Turris e Bisceglie. In entrambi i match è mancata una delle pedine più importanti: Mattia Maita. Il centrocampista, colpito dal Covid-19, è dovuto restare fermo ai box per oltre 15 giorni e solo da questa settimana riprenderà ad allenarsi con i compagni. Improbabile però venga schierato dal primo minuto nella prossima sfida di campionato contro la Virtus Francavilla, in programma domenica al San Nicola, perchè il tutto è legato alle condizioni atletiche del ragazzo.

Sicuramente però lo staff cercherà in tutti i modi di averlo a disposizione per dare il solito significativo contributo in mediana. La sua assenza nelle due partite citate si è fatta parecchio sentire. Mister Auteri ha, infatti, provato gli altri due centrocampisti a disposizione, Lollo e Bianco, ottenendo risposte poco convincenti anche a causa di un difficile legame per caratteristiche con l'altro titolare, De Risio. Il classe '91 è un mediano di buona quantità ma non un vero e proprio regista in grado di dettare i tempi alla squadra. In fase di possesso palla i biancorossi hanno fatto, dunque, un'enorme fatica sia per fluidità che per efficacia, incapaci di trovare i pertugi giusti nelle retroguardie avversarie. Solo il rientro a pieno regime di Maita può garantire un ritorno alla normalità in tal senso, l'unico idoneo nel trovare la quadratura tecnico-tattica e orchestrare un buono sviluppo della manovra, troppo lenta e prevedibile in sua assenza. 

Attenzione però, in corso le riflessioni in chiave calciomercato. Nonostante un certo immobilismo, non sarebbe una sorpresa vedere un colpo a centrocampo da parte del direttore sportivo Romairone: un giocatore completo, dotato di una certa mobilità ma anche di buona tecnica. Ad oggi il nome più attuale e sui cui c'è un interesse concreto è Giovanni Di Noia, elemento che potrebbe aiutare la squadra a dare uno strappo in determinati momenti della gara e formare una buona intesa con Maita.

Sezione: News / Data: Mer 20 gennaio 2021 alle 19:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print