La Materdomini Castellana Grotte vince il derby della terra di Bari e si gode il titolo di campionessa d'inverno. La formazione della Città delle Grotte nella tredicesima giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile serie B1 girone C si afferma in esterna sulla Domar Volley Altamura per 3-2 (19-25, 28-26, 26-24, 18-25, 12-15).
Nell'ultima gara del girone d'andata è ancora una volta il tie break a fare la differenza per i gialloblù che così in campionato giocano il quinto set per la sesta volta, di cui ben cinque di fila (dopo quelli vinti in esterna con Casandrino e quello perso a Monterotondo si aggiunge ora la vittoria contro Altamura, si sommano poi le affermazioni casalinghe contro Casarano e Messina, senza dimenticare il vincente tie-break interno del 18 novembre scorso contro Potenza).
In ogni modo in classifica, con Messina fermo per riposo, i due punti acquisiti dalla Materdomini garantiscono il primato, a quota 26 punti, preservato approfittando dell'identico risultato ottenuto dal Casandrino anch'esso vincente 3-2 sul Genzano (a parità di punti la classifica avulsa premia i castellanesi che possono vantare sui campani una vittoria in più).
Alla prima battuta il tecnico Franco Castiglia schiera Pellegrino regista, Paoletti opposto, Spadavecchia e Barbone centrali, Castellano e Cicola martelli, Primavera libero. Assenti Bruno e Braico, il primo in via di guarigione per un attacco virale, il secondo in convalescenza per l'intervento al setto nasale.
La Materdomini parte bene e sicura dei propri mezzi chiude agevolmente il primo set (19-25). Il secondo ed il terzo parziale hanno un identico registro con la formazione di casa che alza il ritmo di gioco ed il Castellana che non riesce ad essere cinica nei momenti giusti. Alla fine in entrambi i set i murgiani riescono a chiudere ai vantaggi (28-26 e 26-24). Reazione d'orgoglio nel penultimo set con Castellana che sprinta ritrovandosi subito sul 6-14. C'è spazio per un piccolo break dell'Altamura che però ma non va oltre i 18 punti. Il quinto set è ormai una specialità Materdomini che sapientemente si limita a gestire sul 10 pari il break della vittoria: finisce 12-15.
Il libero Nanni Primavera a fine gara chiosa: “Anche in questa gara abbiamo avuto dei momenti in cui si è spenta la luce ed ovviamente gli avversari ne hanno approfittato. Il rammarico per i due set persi sta proprio nell'averli persi ai vantaggi. Ritengo comunque che siano stati due punti guadagnati considerando la brutta piega che aveva preso l'incontro. Ora occorre concentrarsi sulla continuità di gioco per centrare la piena vittoria” .
Autore: Redazione TuttoBari
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 16:00 In A si trema. Da Cheddira a Sabelli. Quegli ex che rischiano la retrocessione
- 15:30 Bari-Modena, svelata la designazione arbitrale. Bilancio negativo con i galletti
- 15:00 Da Pagano a Cavuoti, il CdS: "Serve il lieto fine". La statistica: 38 calciatori impiegati, solo una squadra ha fatto di più
- 14:30 Nazionale, quale futuro? Toto-allenatore: spunta un ex Bari
- 14:00 De Laurentiis sulla Nazionale: "Bisogna ripartire da zero. Solo una persona ci può salvare"
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Storie biancorosse - L'incornata di Ceppitelli vale la prima vittoria del campionato
- 11:00 Italia, è altro flop. Bosnia fatale, ma a Bari ricorda un protagonista
- 10:00 Verso Bari-Modena, oggi la ripresa: tanti galletti da valutare
- 09:00 Bari, vista sul Modena. Oggi la ripresa: Longo e le possibili scelte di formazione
- 08:00 Verso Bari-Modena: dei canarini il più giovane giocatore della B
- 07:00 L'ex Bari punta alla A: "Se ce la feremo sarà stata un'impresa"
- 23:30 Algeria, pari scialbo e solo panchina per Dorval
- 22:00 TuttoBari - Pillon: "Longo conosce bene la categoria. In un aspetto lui è bravo"
- 21:00 Protti: "Calcio comunità, mi aiuta a lottare. Sacchi mi disse che potevo giocare solo in C"
- 20:00 Ursino sulle promozioni: "Sicuramente il Venezia. Poi..."
- 19:00 Pillon a TuttoBari: "Ogni partita è determinante. Sosta? In una cosa può aiutare"
- 18:00 Padova, si ferma la stella. La stagione è finita
- 17:00 Jeda sulla corsa promozione: "Una ha dimostrato più compattezza". E presto affronterà il Bari
- 16:30 Pucino: "Regalare un sorriso a chi lotta per la vita. Noi uniti anche in queste occasioni"
- 16:15 Italia, stasera ci si gioca tutto. Scelte Gattuso: in tribuna un ex Bari
- 16:00 Giovanili, in tanti riposano. Ma la Primavera gioca: il programma
- 15:45 FOTO - Pucino, Dickmann e Pissardo al Policlinico: doni, foto e autografi con i piccoli degenti
- 14:00 FOTO - Uova e sorrisi: il gruppo 'Bari nelle Marche' all'Ospedale Salesi di Ancona per i regali pasquali
- 13:00 CdS - Bari male con le grandi: in dieci gare ecco quanti punti
- 11:30 Bari, Modena e... la ricorrenza pasquale. E' il terzo anno di fila
- 10:45 Bari, tutto per la salvezza. GdS: "Rao stella polare". E la sua valutazione 'schizza'
- 09:15 Pavoletti ed il gol al Bari: "Ranieri ha avuto ragione, ma lì per lì non l'ho vissuta bene"
- 08:00 Odenthal carica: "Ci crediamo". Dall'olandese un'analisi lucida
- 07:00 Bari, rischio playout. Dove sono adesso i calciatori che giocarono l'ultimo spareggio con la Ternana
- 20:00 Dal web: "Il Bari pratica il calcio peggiore della B. Due anni fa? C'era più tecnica"
- 18:00 Il weekend degli ex - Grandolfo e Leonetti trascinano il Casarano, Matino e Achik travolti. In due vicini al ritorno in B
- 16:30 Giovanili, U14 a valanga. U16 e U15, l'Empoli è amaro
- 15:10 Odenthal: "Calendario tosto, ma crediamo alla salvezza. Subiamo gol facili. Ispirazione? Maldini"
- 15:00 Salvezza diretta? Ecco la previsone del CdS su quanti punti servirebbero
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Ambrosino non decolla. Dalle voci sul Bari al match (da avversario) di Pasquetta. Tmw: "Ha accusato un aspetto"
- 12:15 Tuttosport - Bari da 3: mole di errori ed eccessiva rifondazione
- 11:00 14 anni fa se ne andava Franco Mancini
- 10:00 Una settimana al ritorno in campo. Bari e Modena, attacchi "opposti"
- 09:00 "Ho piena fiducia in Longo". Salvezza, l'ex Bari si affida al mister
- 08:00 Lutto Modena, il cordoglio del Bari
- 07:00 Acquisti di gennaio, il punto arrivati alla sosta: chi ha contribuito di più alla causa biancorossa
- 20:00 Bari, li ritrovi? Cinque biancorossi devono dare risposte
- 19:00 Napoli, è scoppiato il caso. ADL valuta l'azione legale
- 18:00 Stabile piace. Longo, ci pensi? Rao, solo conferme (e quella maglia iconica)
- 17:00 Collauto, altra sfida. L'ex Bari ha un nuovo incarico dirigenziale
- 16:00 Bari, domenica di lavoro: sfida con la Primavera. Ora due giorni di riposo
- 15:00 Verso Bari-Modena, Gliozzi: "Vogliamo fare bene e vincere"
- 14:00 Bari, la stagione è una Via Crucis: ma si può ancora Risorgere
- 13:00 Ultime tappe salvezza: quegli ex sulla strada del Bari
- 11:00 Cardascio a TuttoBari: "Al Bari manca un leader. Bisogna dare fiducia ai giovani come Rao"
- 10:00 Bari, il finale di stagione è alle porte: ecco le certezze da cui ripartire
- 09:00 Da Rao a Di Nardo: i calciatori provenienti dalla Serie C che stanno stupendo tutti
- 08:00 Cardascio a TuttoBari: "Ho piena fiducia in Longo. Due i giocatori più deludenti"
- 07:00 Tmw - Rao nota lieta. Partipilo? Scomparso. L'ultima apparizione...
- 22:00 Centrocampo, qual è la formula migliore? Dagli intoccabili alle opzioni con caratteristiche diverse
- 21:00 Il San Nicola e il nodo Europei: quando l'astronave di Renzo Piano era palcoscenico di grandi finali internazionali
- 19:00 Braunoder, niente decollo. Tmw: "Cose non vanno per il verso giusto. Rendimento? Non al livello di Como"
- 18:00 Da Rao al rischio playout: 10 domande e 10 risposte sul rush finale del Bari


