La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorriamo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Cerignola, ci spostiamo a Barletta.

Tante sfide con il comune di 94.000 abitanti attualmente capoluogo della provincia Bat insieme ad Andria e Trani. Sono in totale 22 i precedenti con i cugini biancorossi, andati in scena tra gli anni sessanta e ottanta quando le due città facevano parte entrambe della stessa provincia. La prima storica sfida si giocò nella Serie C 1966/67: a Barletta finì a reti inviolate, al ritorno al 'Della Vittoria' la gara terminò 1-0 in favore dei galletti, grazie al rigore segnato da Lucio Mujesan.

Dopo 8 anni di astinenza, le due squadre si rincontrarono nuovamente in Serie C nella stagione 1974/75. Ci furono 4 derby: due in Coppa Italia, 0-0 al 'Puttilli', 2-0 a Bari con doppietta di Sigarini; due in campionato, entrambe vittorie dei biancorossi baresi. All'andata gli ospiti vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Rosa, al ritorno al 'Della Vittora' fu inflitto un sonoro 4-0 al Barletta, gara in cui segnarono Florio, Scarrone, Sigarini e Rosa. Le due squadre mantennero la categoria (il Bari mancò la promozione per un punto, il Barletta si salvò per un punto) e si affrontarono nuovamente la stagione successiva. 

Anche allora furono 4 sfide, tra Coppa Italia e campionato. 3-0 a Bari, 1-1 a Barletta le due di coppa, 0-0 a Barletta, 1-0 al 'Della Vittoria' le due di campionato. Anche in quella stagione il Bari non riuscì ad ottenere la promozione, mentre i cugini biancorossi si riuscirono a salvare agevolmente. Si riaffrontarono così nella stagione seguente, 1976/77. Altri quattro incontri tra Coppa e campionato, tra i quali spicca l'unica storica vittoria del Barletta a Bari per 1-0, con rete decisiva di Lugheri. 

Dopo una pausa di 7 anni, le due compagini si trovarono nuovamente contro nella Serie C 1983/84. A Barletta si registrò l'unica storica vittoria dei locali, per 2-1, gol di Cuccovillo per il Bari e doppietta di Telesio per il Barletta. Al ritorno invece fu un secco 3-0 per i galletti, che avrebbero ottenuto la promozione. Così le due pugliesi si rincontrarono quattro anni dopo in Serie B, stagione 1987/88. Era la prima storica cadetteria per il Barletta. Ci furono tre sfide, due vittorie baresi e uno 0-0. Il Barletta si salvò per un punto, il Bari mancò la promozione e così l'anno dopo andarono in scena altre tre sfide: due pareggi e vittoria del Bari al 'Della Vittoria' per 2-0. I biancorossi ottennero la promozione e da allora i due team non si sono mai più incontrati, con il Barletta che oggi milita tristemente in Eccellenza Pugliese a seguito di vicissitudini societarie.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 05 settembre 2020 alle 20:30
Autore: Claudio Mele
Vedi letture
Print