La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorriamo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Cerignola, ci spostiamo a Barletta.
Tante sfide con il comune di 94.000 abitanti attualmente capoluogo della provincia Bat insieme ad Andria e Trani. Sono in totale 22 i precedenti con i cugini biancorossi, andati in scena tra gli anni sessanta e ottanta quando le due città facevano parte entrambe della stessa provincia. La prima storica sfida si giocò nella Serie C 1966/67: a Barletta finì a reti inviolate, al ritorno al 'Della Vittoria' la gara terminò 1-0 in favore dei galletti, grazie al rigore segnato da Lucio Mujesan.
Dopo 8 anni di astinenza, le due squadre si rincontrarono nuovamente in Serie C nella stagione 1974/75. Ci furono 4 derby: due in Coppa Italia, 0-0 al 'Puttilli', 2-0 a Bari con doppietta di Sigarini; due in campionato, entrambe vittorie dei biancorossi baresi. All'andata gli ospiti vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Rosa, al ritorno al 'Della Vittora' fu inflitto un sonoro 4-0 al Barletta, gara in cui segnarono Florio, Scarrone, Sigarini e Rosa. Le due squadre mantennero la categoria (il Bari mancò la promozione per un punto, il Barletta si salvò per un punto) e si affrontarono nuovamente la stagione successiva.
Anche allora furono 4 sfide, tra Coppa Italia e campionato. 3-0 a Bari, 1-1 a Barletta le due di coppa, 0-0 a Barletta, 1-0 al 'Della Vittoria' le due di campionato. Anche in quella stagione il Bari non riuscì ad ottenere la promozione, mentre i cugini biancorossi si riuscirono a salvare agevolmente. Si riaffrontarono così nella stagione seguente, 1976/77. Altri quattro incontri tra Coppa e campionato, tra i quali spicca l'unica storica vittoria del Barletta a Bari per 1-0, con rete decisiva di Lugheri.
Dopo una pausa di 7 anni, le due compagini si trovarono nuovamente contro nella Serie C 1983/84. A Barletta si registrò l'unica storica vittoria dei locali, per 2-1, gol di Cuccovillo per il Bari e doppietta di Telesio per il Barletta. Al ritorno invece fu un secco 3-0 per i galletti, che avrebbero ottenuto la promozione. Così le due pugliesi si rincontrarono quattro anni dopo in Serie B, stagione 1987/88. Era la prima storica cadetteria per il Barletta. Ci furono tre sfide, due vittorie baresi e uno 0-0. Il Barletta si salvò per un punto, il Bari mancò la promozione e così l'anno dopo andarono in scena altre tre sfide: due pareggi e vittoria del Bari al 'Della Vittoria' per 2-0. I biancorossi ottennero la promozione e da allora i due team non si sono mai più incontrati, con il Barletta che oggi milita tristemente in Eccellenza Pugliese a seguito di vicissitudini societarie.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 12:15 La giornata - Bari, ripresa immediata. Il report sull'allenamento verso il Frosinone
- 12:00 Il Bari si sveglia. E i voti nelle pagelle sono inequivocabili
- 11:45 Retroscena Mignani: esonerato, ma i calciatori hanno provato a far cambiare idea alla società
- 11:30 I biancorossi godono, che vittoria! Tuttosport: "Il Bari trita la Reggiana". Il CdS: "A valanga"
- 11:15 GdS - Quattro gol, il Bari si rialza. Top? Rao. Non riescono a prenderlo
- 11:00 Torna Dickmann, il Bari mette la freccia. Piscopo out? Il motivo
- 10:00 Bari, che abbracci! Dazn celebra: "Semplicemente Rao". Sorride anche Mantovani
- 09:00 Sgommata Rao, è cambiato tutto. Due gol con dedica
- 08:30 Mignani esonerato. Il nuovo mister del Cesena? Assolutamente sorprendente
- 08:00 Reggiana in crisi. L'ex Fracchiolla: "Partita inqualificabile". E il vicepresidente: "Allibito e imbarazzato"
- 07:45 Pallone d'oro - Bari, che show contro la Reggiana! Chi il migliore?
- 07:00 Lanna ricorda l'infortunio di João Paulo: “Per me fu un grande dispiacere”
- 21:30 Serie B: Pari a reti bianche tra Sampdoria e Venezia. Il Monza travolge il Palermo, goleada del Bari. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Rao show, Esteves danza con il pallone. Solo applausi per Moncini
- 20:00 Bari, testa al Frosinone: fissata la ripresa degli allenamenti
- 19:00 VIDEO - Bari, vittoria netta e importante. L'opinione dei tifosi...
- 18:30 Il Cesena esonera Mignani: la decisione ufficiale
- 17:50 Rao: "Contento per i gol. Longo mi ha dato fiducia, con Dorval sto bene"
- 17:45 Dickmann: "Abbiamo approcciato bene la partita, la squadra è viva"
- 17:40 Longo: "Vittoria meritata. Serviva una risposta ed è arrivata"
- 17:30 Il Bari cala un poker esaltante: a quando risale l'ultima vittoria con 4 gol segnati?
- 17:15 Rao scatenato, Moncini si riprende la scena. Prima gioia per Artioli, bene Odenthal. Le pagelle
- 17:10 Bari, un'ampia vittoria che dà respiro: ma nessuna esaltazione. Testa bassa e pedalare
- 17:05 Bari-Reggiana 4-1, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Poker dell’Under 14 e successi per Under 13 e Under 12. Ko per la Primavera
- 16:00 Bari-Reggiana 4-1: super Rao. Reggiana sconfitta e salvezza riaperta - RIVIVI IL LIVE
- 15:45 Bari-Reggiana: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:00 Dalle palle inattive alla capacità di reazione della squadra di Longo: i temi di Bari-Reggiana
- 12:30 L'andata - Bari rimontato dalla Reggiana: al "Mapei Stadium" finisce 3-1
- 12:00 Occhio ad Andrija Novakovich: l’ex che vuole colpire il Bari
- 11:30 Ranocchia: "L'esordio in A col Bari tra i momenti migliori della mia carriera"
- 11:00 Bari-Reggiana, i precedenti. Molte, e remote, sfide: il bilancio sorride nettamente ad una compagine
- 10:00 Bari, Rao non basta: davanti servono altre armi per l'imprevedibilità
- 09:30 Bari, incubo Fumagalli. Cabala curiosa per Longo
- 09:00 "Spero il morale non sia troppo basso. Il pallone scotta". Bari, verso la Reggiana c'è il monito dell'ex terzino
- 08:30 Moncini, che rendimento contro la Reggiana! Momento nero per i granata
- 08:00 Caso Gytkjaer. Da uomo più atteso a 'dimenticato'. Longo ieri ha chiarito
- 07:30 Bari e Reggiana, difese colabrodo. Che sofferenza per i galletti al rientro dagli spogliatoi!
- 07:00 Bari-Reggiana, le probabili: Longo si (ri)affida ai titolari. Riecco Cistana. In attacco sicure due maglie su tre
- 22:30 Serie B, nell'anticipo il Modena mette ko lo Spezia
- 21:00 TuttoBari - Marchese: "I tifosi baresi sono incredibili, i giocatori hanno un'opportunità. Salvezza? Vi dico la mia"
- 20:00 Sciaudone: "Domani la partita della paura. Decisivi? Dico Maggiore e Moncini. Retrocessione sarebbe un disastro"
- 19:00 Il Bari alla ricerca di personalità. I possibili leader in questo finale di stagione
- 18:00 Bari, riparti. Da Longo oggi un'ammissione pesante
- 17:00 Marchese a TuttoBari: "Reggiana? Obbligatorio riscattarsi. Longo deve lavorare su un aspetto"
- 16:15 Bari-Reggiana, i convocati di Longo: recupera Piscopo. Out in quattro
- 16:00 Tegoni (TuttoReggiana): "Bari? Mi aspetto vinca la paura. Ecco come sta andando l'esperienza di Vicari e Tripaldelli"
- 15:30 Il prossimo turno - Apre Modena-Spezia, scontro salvezza tra Bari e Reggiana. Fari puntati su Monza-Palermo
- 15:00 Frosinone-Bari, le info per il settore ospiti. 1020 i posti riservati ai tifosi biancorossi
- 14:15 Da Reggio - Verso il San Nicola: ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 14:00 Social - Sibilli, attimi di vita. U17 Women, che traguardo!
- 13:00 Bari, è l’ora delle scelte: cinque enigmi nel rush finale
- 12:00 Operazione riscatto. Bari, ecco le prossime sfide in campionato
- 11:10 Longo: "Spero di vedere spirito di rivalsa. Poco spazio per Gytkjaer? Vi spiego perché"
- 11:00 Longo: "Pescara? Giudicato per tre cambi, non ci sto. Prestazione inspiegabile, ero incazzato"
- 10:50 Longo: "La squadra vista a Pescara non si può salvare. Reggiana? In cinque sono da valutare"
- 10:00 I fedelissimi di Longo: gerarchie e minutaggi nella gestione del tecnico biancorosso
- 09:00 Bomber a secco. Moncini così così, male gli altri due. E i numeri sono emblematici
- 08:00 Bari e Reggiana, una stagione complicata. E quei cambi in serie
- 07:00 E' un test salvezza, Longo va sul sicuro. Bari, il possibile undici contro la Reggiana


