La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorreremo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Bisceglie, restiamo in provincia di Bari e ci spostiamo a Bitonto.

Si conta un unico storico precedente tra il comune barese di circa 55.000 abitanti e il capoluogo di Regione. A seguito del fallimento della Fc Bari 1908 del luglio 2018, la società biancorossa è ripartita lo scorso anno, dopo oltre cinquanta anni, dalla Serie D. Sebbene inserito nel Girone I siculo-calabrese, il Bari lo scorso anno ha affrontato una sola squadra pugliese: il Bitonto. Il club neroverde, appena promosso dall'Eccellenza sotto il nome Omnia Bitonto per poi fondersi con l'Us Bitonto, disputò al San Nicola la gara di Coppa Italia serie D.

Con un un Bari zeppo di seconde linee e reduce dalla doppia vittoria con Messina e Sancataldese, il Bitonto giocò una partita ordinata, sapendo pungere quando necessario. Fu il barese purosangue Picci al 52esimo a bucare la porta biancorossa. A nulla valsero i cambi di Cornacchini: i cugini neroverdi espugnarono per la prima e unica volta nella loro storia il San Nicola, con lo spicchio del settore ospiti in festa. Una vittoria che ha iniziato una favola, come detto dal suo bomber Patierno, e che ha portato il club a credere giorno dopo giorno alla promozione in Serie C

Un occasione di vendetta potrebbe capitare in caso di non promozione in B per il club della famiglia De Laurentiis. Il Bitonto è stato promosso in Serie C dopo aver dominato il campionato di Serie D. A seguito dell'interruzione dei campionati dilettantistici, la LND ha deciso di cristalizzare le classifiche e promuovere le capolista, per cui i neroverdi giocheranno per la prima volta nella loro storia in un campionato professionistico come quello di terza serie. E' interessante capire in che stadio questo campionato si giocherà, visto che il Città degli Ulivi di Bitonto ha bisogno di molti lavori di adeguamento. Si è paventata l'ipotesi San Nicola, con i galletti che in tal caso ospiterebbero i loro cugini provvisoriamente.

Sezione: Amarcord / Data: Dom 21 giugno 2020 alle 23:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print