"Da qui a fine campionato le partite saranno tutte importanti. Dopo la sconfitta di Venezia il Bari si è avvicinato in maniera pericolosa alla zona playout”. Ad affermarlo, ai nostri microfoni, è stato l’ex calciatore Michele Andrisani, che ha commentato il momento attuale della formazione biancorossa. “Nessuno si aspettava questa situazione”, ha proseguito ancora lo stesso Andrisani, “non so se è subentrata un po' di paura, ma bisogna spazzare via il timore di fare la giocata. Ad esempio si calcia poco in porta, serve un po' di coraggio”. 

Sull’impatto di Iachini: "Ha grande esperienza e si è già trovato in queste situazioni superandole brillantemente. Lavora dalla mattina presto fino alla sera tardi per portare il Bari fuori da questo momento. Mancano nove partite, è normale che voglia che la squadra esca quel carattere che lui mette sempre sul campo".

Andrisani ha parlato anche di possibili limiti mentali di questa squadra: "Quando un calciatore è un professionista deve entrare in campo senza paura. Ciascuno deve tentare la giocata, poi se si calcerà alle stelle non è un problema, devono insistere maggiormente sulla voglia di fare il risultato e di portare a casa i tre punti. Ripeto, Iachini passa ore nel cercare soluzioni, anche se solo ora sta conoscendo la rosa".

Sul 3-5-2 scelto dal tecnico: “Per fare questo modulo servono due punte davanti, prima del Venezia giocava con una punta e mezzo. Nell'ultima gara il modulo però centra poco, perché i gol sono arrivati da calci piazzati. Se Iachini ha scelto questo modulo è perché lo ritiene il più adatto al Bari, lui lavora con la squadra ogni settimana. Il problema è che serve pungere davanti, bisogna arrivare con più uomini al tiro".

Ancora sul modulo: "I due quinti dovrebbero dare maggior supporto al centrocampo e all'attacco, ma in alcune partite recentemente ho visto calciatori liberarsi dell'uomo e poi avere timore nell'ultima giocata. Faccio un esempio, Morachioli contro lo Spezia in un paio di occasioni si è liberato bene ma ha preferito dare la palla indietro". 

Sezione: Esclusive / Data: Ven 15 marzo 2024 alle 13:15
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print