Continua ad essere un momento molto difficile quello che vive il Bari. Con soli 2 punti raccolti nelle ultime 7 partite, i biancorossi sono stati agganciati nell’ultimo turno in piena zona play-out e vedono ora con grande preoccupazione alle prossime sfide in calendario. Del momento della squadra di Iachini abbiamo parlato con l’ex biancorosso Mattia Collauto. Di seguito le sue dichiarazioni per TuttoBari.com.
Sul momento del Bari: “Le soluzioni sono difficili da immaginare da fuori. I fatti dicono che il Bari è in una situazione molto pericolosa che nessuno poteva immaginare. Certo ci si poteva aspettare un campionato diverso da quello dell’anno scorso, ma non fino a questo punto. La cosa più importante è quella di restare uniti, cercare di remare tutti dalla stessa parte, dalla società ai giocatori e la piazza. Non ha senso togliere le pressioni ai giocatori perché comunque inconsciamente le sentono. La situazione è difficile e ci si aspetta unione di intenti da parte di tutti. I fischi? È normale che a fine partita, dopo una sconfitta, il tifoso possa fischiare”.
Sulla gestione degli allenatori e sulla conferma di Iachini: “Purtroppo quando cambi 3 allenatori vuol dire che non riesci a trovare la soluzione e quindi ci si deve prendere anche le responsabilità. Tre allenatori in un anno sono tanti, quindi anche il club deve fare le sue valutazioni su come ha gestito la stagione. Questo però non è il momento delle riflessioni, ma è il tempo della preparazione delle partite. È chiaro che Iachini fin qui non ha invertito la tendenza, come non lo ha fatto nemmeno Marino. Mignani è stato esonerato troppo presto dopo due anni meravigliosi. Con lui la squadra dava la sensazione di essere compatta, frutto anche del lavoro fatto dal club negli anni precedenti. Se si cambiano continuamente le cose si crea confusione, questo è un mio parere personale. Soprattutto perché sono stati scelti allenatori molto diversi tra di loro".
Ancora: “Ormai è inutile parlare di cambi in panchina, bisogna concentrarsi tutti insieme per raggiungere un obiettivo minimo che è vitale. Se non dovesse essere raggiunto questo obiettivo minimo, ne va della credibilità di tutti”.
Su Aramu reintegrato in rosa, giocatore che Collauto conosce bene avendolo avuto a Venezia, quando lui era direttore sportivo: “Aramu è arrivato a Bari con grande credibilità e grandi aspettative. È un giocatore che stimo moltissimo soprattutto dal punto di vista umano, perché è molto sensibile. Probabilmente ha pagato la sua sensibilità in una piazza importante, prestigiosa ma a volte anche difficile come Bari. Dopo essere stato due mesi fuori rosa come può rientrare? Come un professionista, che risponde con il massimo impegno e la massima dedizione alla causa. Lui da ragazzo intelligente deve rispondere così. È chiaro che finora Aramu ha fatto molto molto poco per quelle che sono le sue grandissime qualità. Se il Bari ha la fortuna di ritrovare il migliore Aramu, probabilmente avvicina di molto il proprio obiettivo”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Guiebre, nuova avventura in C. È ufficiale il nuovo club
- 21:00 Maita al Benevento. Dalla Campania: gli hanno promesso la fascia da capitano
- 20:30 VIDEO - Bergossi e la promozione in A del 1985: "Tanti ricordi, tutti bellissimi"
- 20:00 Chi è Nikolaou, l'ex capitano dello Spezia che ha giocato al Camp Nou
- 19:45 Roccaraso, la lista dei disponibili. Ci sono i nuovi
- 19:30 Bari, domani mattina la partenza per Roccaraso. Oggi doppia seduta: il report
- 19:00 Spezia, occhi su un ex Bari. Ma non è l'unica opzione
- 18:30 Avellino, si presenta Favilli: "Rinnovo col Bari è andato per le lunghe"
- 18:00 Kassama: "Non vedo l'ora di indossare questi colori"
- 17:15 Bari, anche Verreth è in Puglia. A breve si legherà ai galletti
- 17:00 Condarcuri ('Lo Spallino'): "Bari, ti dico tutto di Rao: ha personalità, ricorda Yildiz e qualche big lo ha cercato"
- 16:15 Bari, Santa Croce sarà main sponsor. DeLa: "Dimostrata fiducia nel nostro progetto"
- 15:30 TuttoBari - Henderson si allontana: non vuole la B. Difesa in attesa
- 15:00 Henderson: suggestione o realtà? Chi è il grande ex che in tanti vorrebbero a Bari
- 14:30 Bari, dalle parole di Luigi De Laurentiis ad una squadra ancora in costruzione
- 13:00 TuttoBari - Paolo Tavano: “Serve un centro sportivo, Bari indietro rispetto a tutti"
- 12:00 Rep - Ieri duecento tifosi (più del previsto). Tra i più acclamati Caserta e Sibilli
- 11:30 CdM - Kassama utile nelle rotazioni. Henderson piace
- 10:50 GdM - Oggi si unisce Verreth. Nikolaou direttamente in ritiro. Obaretin, si attende solo il via libera. Difesa: quattro obiettivi. E può tornare Lella
- 10:45 Tuttosport - Gran duello fra Bari e Monza per un'ala del Frosinone
- 10:30 GdS - E' arrivato Rao, presto Verreth. Henderson? Uno l'ostacolo più grande
- 10:00 Nuove maglie. La bianca e la rossa: ecco le stagioni a cui sono ispirate
- 09:00 Il mercato delle altre - Lo Spezia si assicura Vlahovic e Cittadini. Padova e Pescara su Mattia Destro. Si chiude per Palumbo al Palermo
- 08:35 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 07:35 Bari, è scattata la stagione! Ieri battesimo, oggi doppia seduta. La lista dei calciatori a disposizione di Caserta
- 07:30 Pyyhtia, niente Bari. Sky: "Visite e firma col Modena"
- 07:00 Paolo Tavano a TuttoBari: "Questa squadra ha bisogno di carattere. Maita ha scelto i soldi alla maglia”
- 23:00 Il Bari riparte: tra mercato e nuovi obiettivi
- 22:00 E' terminato il puzzle panchine. Tutti gli allenatori del prossimo campionato di B
- 21:00 Mobilità Bari: sorprendente? L'esito parziale del nostro sondaggio
- 20:30 VIDEO - Presentazione maglie e primo allenamento: l'opinione dei tifosi...
- 20:00 Kassama riparte: dopo l'infortunio la nuova avventura in biancorosso
- 19:30 Betsson Sport nuovo sponsor, LDL: "Costruire un Bari proiettato in una dimensione europea"
- 19:15 Bari, altro colpo in arrivo. Rao è appena sbarcato in Puglia
- 19:00 Verso Milan-Bari, è arrivato in Italia Modric. Lui: "Mi aspettano grandi sfide"
- 18:30 Serie B 2025-26: stabilite le soste, il boxing day e i turni infrasettimanali
- 17:40 DeLa: "La Serie B ridurrà i costi. Prestiti? Mi appellerò ai risultati". E su Henderson: "Stiamo lavorando, è interessante"
- 17:30 Nuove maglie: dove e quando trovarle. Il club: "Abito cucito sul cuore di chi ama il Bari"
- 17:25 De Laurentiis: "La strada è lunga. Di Cesare? Determinato. Spero nei risultati del ritiro". E sugli sponsor: "Fatto upgrade"
- 17:10 FOTO - Bari, ecco tue le nuove maglie. La bianca la indossa Gytkjaer, la rossa Moncini
- 17:00 De Laurentiis: "Presi giocatori di livello, importante avere una base. Betsson? Sponsor blasonato"
- 16:55 Gytkjaer e Moncini i 'testimonial' delle nuove maglie. Siparietto: entrambi con lo stesso numero
- 16:20 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 16:00 UFFICIALE - Rinforzo in difesa: ecco Kassama. La nota del club
- 15:00 Di Mariano, niente Bari? Il Palermo lo inserisce nella trattativa per un big
- 13:35 Henderson lontano. Richieste elevate, altri due club di lui
- 13:30 Pucino ancora biancorosso: i suoi numeri a Bari
- 12:45 Quanti club su Pyyhtia! Dall'Emilia: "Bari e altre quattro su di lui"
- 12:15 Folorunsho, svolta vicina sul futuro? Il nuovo club non è banale
- 11:40 L'ex Donati alla Samp. Il presidente blucerchiato spiega la scelta
- 10:00 L'ultimo Bari di Longo e il (possibile) nuovo di Caserta: il confronto
- 09:00 Dal web: "Gytkjaer bomber vero, ma non è più giovanissimo. Giocatori a zero? L'importante è che valgano"
- 08:00 Caserta, oggi prende vita il suo Bari. Dalle nuove maglie al primo allenamento: lunedì di ripartenza
- 07:00 Il borsino dei senatori: tra addii e profili in bilico, si salvano in due
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Bari, Gytkjaer ma non solo. Gli attaccanti scandinavi più significativi (e non) della storia dei galletti
- 19:00 Bari, e rivoluzione sia. La strada è tracciata: Caserta potrà lavorare fin da subito
- 18:50 Attesa Gytkjaer. Il Bari lo coccola: "Il vichingo è pronto"
- 18:00 Protti, il post di ringraziamento sui social: "Grazie a tutti di cuore"
- 17:30 Dal nome da sceriffo ai modelli d'ispirazione: 5 curiosità su Kassama