La sfida in calendario sabato pomeriggio tra Bari e Cagliari vedrà tra i suoi protagonisti l’allenatore rossoblu Claudio Ranieri. Si tratta di uno dei tecnici di maggior successo degli ultimi anni, capace addirittura di vincere la Premier League con il Leicester a discapito delle corazzate più accreditate. Ha allenato, tra le altre, anche Napoli, Atletico Madrid, Chelsea, Juventus, Roma e Inter.  

Il tecnico romano sarà al suo quattordicesimo incrocio in carriera con il Bari. Il bilancio è assolutamente favorevole a Ranieri: per lui 8 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, con un totale di 20 gol fatti e 12 subiti.

Trattandosi di un mister abituato ad allenare in Serie A, i suoi incroci con i biancorossi risalgono, per la maggior parte, agli anni Novanta, anni in cui il Bari era una presenza abituale nella massima serie italiana. L’ultimo incontro - risalente a 13 anni fa - se l’è aggiudicato il tecnico, allora della Roma, il 12 dicembre 2010 vincendo per 1-0 allo Stadio Olimpico.

Se per il Bari i numeri contro l’attuale allenatore dei sardi sono sconfortanti, è di buon auspicio il precedente sull’unica vittoria raccolta dai galletti contro Sir Claudio. Si tratta della loro prima sfida: la diciassettesima giornata della Serie A 1990-91. Si giocava al San Nicola e i biancorossi, allora allenati da Gaetano Salvemini, si imposero per 4-1. La squadra allenata allora da Ranieri? Proprio il Cagliari che si appresta a far visita agli uomini di Mignani. Sono passati 32 anni, chissà che sabato il cerchio si possa chiudere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 14 febbraio 2023 alle 18:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print