Dopo la trasferta di Cagliari che ha preceduto la sosta, il Bari si appresta a vivere un altro match di cartello: domani al San Nicola arriverà il Brescia capolista, in vantaggio di sole tre lunghezze sui galletti. Classifica e prestazioni alla mano sarà questa la gara clou del fine settimana di serie B.
Alla vigilia il tecnico biancorosso Michele Mignani ha tuttavia sottolineato in conferenza stampa quanto la classifica sia poco indicativa dopo appena sei gare disputate. Sia Bari che Brescia sono partiti bene, nonostante i pronostici d’esordio non le inquadrassero ai vertici, occorrerà però attendere per valutare se, da sprinter d’avvio, le due compagini potranno presto diventare certezze del campionato cadetto.
Il messaggio che trapela dalle parole odierne dell’allenatore genovese è comprensibile: ragionare di partita in partita, senza farsi abbindolare dall’attuale piazzamento. Riportando le parole odierne del tecnico: “La classifica ora va guardata con distanza”.
Tuttavia è chiaro che non si possa ridurre il bilancio attuale biancorosso ad una semplice buona partenza; i galletti da neopromossa hanno sbancato tre dei quattro stadi in cui hanno recitato in trasferta, riuscendo a mantenere la porta inviolata in due di queste occasioni. C'è di più: fin da subito il Bari ha espresso una identità di gioco chiara e marcata, riuscendo spesso a trovare la verticalità nelle giocate e, specie nelle ultime due giornate, ad affidarsi a un reparto arretrato granitico. I dati e le prestazioni esprimono dunque delle peculiarità proprie di una squadra concreta e competitiva.
Lo stampo Bari è sempre più riconoscibile, di conseguenza le avversarie iniziano a decifrare lo scacchiere biancorosso, come ammesso nel post Cagliari e nell’incontro con la stampa di oggi dallo stesso Mignani, il quale si è altresì augurato che la squadra possa sempre rivelarsi una sorpresa per l’avversario, mantenendo la capacità di ragionare e capire i momenti della partita.
Nell’arco della conferenza stampa l’ex Siena ha avuto modo di esprimersi anche sulla condizione dell’organico, che pare abbia tratto giovamento dalla sosta nazionali. Le due settimane di stop ai campionati hanno permesso agli ultimi arrivati in rosa di mettersi in carreggiata e avvicinarsi alla condizione ideale: Scheidler ha avuto modo di assimilare le richieste del tecnico e conoscere meglio le caratteristiche del gruppo biancorosso, così come Zuzek. Salcedo invece ha trovato continuità negli allenamenti dopo l’assenza a Cagliari. La rosa adesso è pronta a esprimere tutto il suo potenziale, occorrerà adesso attendere il giudizio del campo per capire che marcia potranno dare questi innesti estivi alla macchina di Mignani. Anche i tesserati biancorossi impegnati in Nazionale escono rinvigoriti dall’esperienza con la propria patria, in primis Cheddira; Mignani rassicura: "Sprizza energia da tutti i pori".
I galletti si apprestano dunque ad affrontare a pieno organico la gara di domani, che vedrà contrapposte due squadre accomunate da più di un fattore. Mister Mignani ha evidenziato come entrambe le compagini rientrino tra le attuali sorprese del campionato; inoltre, dal punto di vista tattico, sia i pugliesi che i lombardi fanno della difesa a quattro e del centrocampo a tre delle certezze, riservandosi più licenze sulla posizione dei tre attaccanti.
Alla settima giornata Bari e Brescia non potevano chiedere di meglio: una sfida al vertice per poter lasciare progressivamente il titolo di outsider del momento e proiettarsi tra i volti noti del campionato cadetto. Se le rondinelle arrivano in Puglia forti dei tre punti in più in classifica sul Bari, i galletti potranno contare sulla passione e il sostegno dell’inimitabile platea del San Nicola.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:35 Di Marzio - Bari-Cistana, chiusura vicina in prestito secco
- 21:00 Top e Flop di Tmw: nessuno come Cerofolini. Antonucci il più negativo
- 20:00 Kassama, Mavraj e Colangiuli: quei giovani a caccia di vetrina
- 19:20 Dal Veneto: "Bari e Spezia su Bohinen"
- 19:00 Mane e l'ultima prova a tutto tondo. Numeri e prospettive
- 18:00 L'involuzione di Dorval: tra il fantasma del Rubin Kazan e un'identità smarrita
- 17:00 Giovanili Bari, il bilancio fin qui formazione per formazione
- 16:00 Nikolaou il più "cattivo". Castrovilli, quanti gialli. Bari, la situazione disciplinare
- 15:00 Marcatori Bari: Moncini guida la classifica interna. Poi...
- 14:00 Presenze: tre stakanovisti a Bari. Tanti gettoni anche per Nikolaou e Verreth. Ecco, invece, i ritardatari
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:40 La nota di auguri del Bari ai tifosi
- 12:00 SONDAGGIO - Bari, al via il mercato. In quale ruolo la priorità?
- 11:00 Storie biancorosse - Le prime gare ad anno nuovo: dal poker al Parma al pari di Reggio Emilia
- 10:00 Gli auguri di Pino Giusto: "Auguro ai tifosi di avere una presidenza che li rappresenti. Il 2026 deve essere l'anno della svolta"
- 09:30 ADL: "2025 entusiasmante. Il nostro impegno porti divertimento"
- 09:00 Nasce un nuovo anno. Dalla A alla Z, l'alfabeto biancorosso
- 08:30 Uscite: Colangiuli può finire in Serie C. Ecco chi lo cerca
- 08:00 Dickmann: un motorino inesauribile da cui ripartire
- 07:30 Ambrosino, c'è concorrenza. Una big di B fa sul serio
- 07:00 Mercato invernale, domani il via. Tutto ciò che c'è da sapere
- 06:30 Protti lotta: "Chiuso un anno difficile. Ringrazio la vita"
- 00:00 Buon 2026 da TuttoBari.com! Auguri e... grazie
- 21:00 Verso Carrarese-Bari, il ds dei toscani: "Bilancio positivo. Mercato? Vigili"
- 20:00 Castrovilli, un motore Ferrari che non è ancora partito
- 19:02 Algeria inarrestabile: terza vittoria. E per Dorval gioia esordio
- 19:00 Bari, verso la ripresa: chi è in regime di diffida e rischia la squalifica
- 18:00 Da Bellomo a Pereiro: quella qualità in soffitta
- 17:00 Bari, il mercato sarà vitale. E la ripresa si preannuncia tutt'altro che agevole
- 16:30 VIDEO - Bari, è tempo di bilanci. L'opinione (e le aspettative) dei tifosi...
- 16:00 La stagione fin qui di Verreth: tra dolore, resilienza e centralità nel Bari
- 15:30 Angelozzi: "C'è qualcosa che non va. Ora un mese di mercato per rimediare agli errori"
- 15:00 Il risultato più frequente, la partita con più reti, il record di spettatori. Il 2025 in numeri
- 14:45 Rivale per Cistana? Dalla Campania: "Avellino-Spezia, contatti"
- 14:30 GdM - Sull'uscio della porta Vicari, Nikolaou e Partipilo
- 14:00 Cerofolini saracinesca del Bari: è uno dei pochi punti fermi
- 13:00 I numeri biancorossi del 2025: la classifica marcatori dell'anno solare
- 12:00 Dalla punizione di Verreth al destro potente di Favasuli: 2025, i gol più belli del Bari
- 11:05 Da Modena - Su Pedro Mendes si inserisce il Bari. Prove di sorpasso sullo Spezia
- 11:00 Il 2025 biancorosso: da ottobre a dicembre. Torna Vivarini, ma la classifica peggiora. E DeLa cerca soci
- 10:10 Bari e le manovre in attacco. Dalla Liguria: "Interesse per Cuni"
- 10:00 Cistana primo rinforzo? TuttoB: "Via libera Spezia. Ecco la formula"
- 09:00 Futuro Vicari, spunta un'ipotesi in Serie B. E pure Moncini fa gola
- 08:00 Il 2025 biancorosso: da luglio a settembre. Il dramma Verreth, la sfida a San Siro ed il difficile inizio
- 07:00 E' Benali il Biancorosso del 2025! Bagno di voti, applausi anche per Dorval. Il racconto, sfida per sfida
- 22:00 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la nota del Bari
- 21:00 TuttoBari - Giusto: "Servono innesti in ogni reparto. Vivarini deve fare questa cosa"
- 20:00 Giusto a TuttoBari: "Il Bari nelle ultime partite ha toccato il fondo. I galletti devono svoltare in un aspetto"
- 19:00 Cistana e la stagione difficile a La Spezia. I numeri non mentono
- 18:00 "Lo vedo presto in A". L'auspicio dell'ex allenatore di Mane
- 17:00 Cagliari, si opera un ex Bari. Un duro colpo per Pisacane
- 16:30 Giudice sportivo: Bari multato. Il motivo dell'ammenda
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Il 2025 biancorosso: da aprile a giugno. I playoff sfumano, via Longo. Inizia la 'rivoluzione Caserta'
- 14:00 "Il Biancorosso del 2025", la finale. Ultime ore per votare!
- 13:00 Serie B, il Catanzaro e la continuità che sorprende: quando il progetto batte il tempo
- 12:00 Il mercato è vicinissimo: chi resta e chi rischia
- 11:00 2025: dai riflessi di Radunović alle ombre di Sibilli, i protagonisti biancorossi dell’anno
- 10:30 Mane ha svoltato. Il fratello: "Farà anche meglio. Yamal? Non sarei stupito di una cosa"
- 10:25 Rep - Circolano i primi nomi: Cistana e due calciatori del Modena


