Bari-Reggiana è stata una gara con un discreto tenore agonistico. In tutto il tabellino conta sei ammonizioni, due mei confronti dei Galletti e quattro per gli emiliani. Sono stati fischiati in tutto 25 falli: 9 commessi dai biancorossi e 16 dai granata.
L'arbitro Luca Pairetto, della sezione di Nichelino, a 41 anni è ormai un veterano della Serie A con ben 144 presenze mentre questa era la sua 107esima direzione in Serie B.
Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dal direttore di gara con la lente del regolamento.
17esimo - ammonizione di Quaranta. Rao recupera il pallone nella propria metà campo e riparte in velocità. Quaranta lo stende con un tackle da dietro all'altezza del centrocampo, ma prendendo la parte bassa del piede. Ammonizione dunque per imprudenza.
IL TESTO."Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare"
“Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare velocità, intensità (forza) e punto di contatto.
18esimo - Ammonizione di Artioli. Subito dopo l'ammonizione di Quaranta, Artioli si avvicina alla propria panchina, e successivamente viene ammonito da Pairetto. Le immagini non sono molto chiare e quindi non possiamo definire con certezza la motivazione, ma un'ipotesi potrebbe essere quella dell'uscita dal terreno di gioco senza autorizzazione dell'arbitro.
IL TESTO. Tra le infrazioni possibili di ammonizione: "entra, rientra o deliberatamente esce dal terreno di gioco senza la preventiva autorizzazione dell’arbitro".
42esimo - Ammonizione di Maggiore. Il centrocampista bianco rosso interviene in netto ritardo con un tackle sul piede di Portanova dopo uno scarico. Anche in questo caso, ammonizione per imprudenza.
49esimo - Ammonizione di Girma. Il calciatore della Reggiana prova a stoppare un pallone di petto con alle spalle Dorval e perde il possesso. Una volta in ginocchio, fa un gesto di stizza e reazione con un calcetto all'indietro. L'ammonizione si configura quindi come comportamento antisportivo.
IL TESTO. Tra le ammonizioni per comportamento antisportivo:
"Mostra una mancanza di rispetto nei riguardi dello spirito del gioco".
70esimo - ammonizione di Charlys. Cavoli va in percussione dalla trequarti e supera Charlys che lo trattiene e viene quindi ammonito per SPA (interruzione di una promettente azione di attacco)
IL TESTO. Un calcio di punizione diretto è parimenti assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni:
• contatto mano-pallone punibile (tranne il portiere nella propria area di rigore)
• trattiene un avversario
• ostacola un avversario venendo a contatto con lui
• sputa o morde qualcuno iscritto nell’elenco delle squadre o un ufficiale di gara
• lancia un oggetto contro il pallone, un avversario o un ufficiale di gara o tocca il
pallone con un oggetto tenuto in mano
Tra le ammonizioni per comportamento antisportivo:
"Commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco".
APPLICAZIONE. L'arbitro deve valutare la posizione, lo schieramento della difesa, la direzione del movimento del calciatore che subisce il fallo e dell'azione al momento dell'infrazione.
86esimo - Ammonizione di Bozhanaj. Gytkjaer riparte correndo con parecchio spazio davanti a sé: Bozhanaj decide di trattenerlo: anche in questo caso ammonizione per SPA
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 15:00 Da Chiavari - In quattro per tre maglie a centrocampo: c'è un ex. Attacco delineato
- 14:00 Soda: "Bari, ci vogliono gli attributi. Problema? Mentale"
- 13:00 Bari nella mediocrità: tutti i numeri post Cagliari (e della stagione attuale)
- 12:15 Curiosità Mariani: domani al San Nicola dopo aver arbitrato il Psg
- 11:30 Bari, l’ultimo atto: il silenzio dei “colpevoli”
- 10:50 CdS - Longo, pazienza finita. Darboe? Controllo in Spagna: il verdetto
- 10:45 GdM - Difesa a 4? Pucino sarebbe titolare. Bellomo o De Pieri nel tridente
- 10:15 Ballardini (all. Avellino): "Empoli più forte del Bari"
- 09:30 FOTO - "Senza palle, senza dignità". Striscioni al San Nicola, il malcontento dei tifosi
- 09:00 Con l'Entella imperativo vincere. Certezze e sorprese: ecco i biancorossi più decisivi finora
- 08:00 Per la maglia. Bari, la onori? I beniamini che hanno incantato una piazza che ora teme il baratro
- 07:00 Rao e le sirene della Serie A: ma prima c’è un finale da urlare col Bari
- 22:00 Terracenere: "A Bari nessuno incide. Longo? Ha offeso i calciatori, prima o poi ti mollano"
- 21:00 TuttoBari - Collauto: “La pressione può bloccare: servono serenità e consapevolezza”
- 20:00 Dal caso Pucino alla gestione Artioli: le scelte di Longo fanno discutere
- 19:00 Collauto a TuttoBari: “Situazione complicata, ma c’è ancora speranza: servono due finali”
- 18:00 La Champions con Lautaro e i giochi con Barella, Corfù e il “Canal D’Amour”. #InstagramDePieri e ‘lo scatto da 10’
- 16:30 “Tolto il sorriso a 200 bambini”: mancata sfilata al San Nicola. La SSC Bari: “Trovata soluzione, le società hanno rifiutato”
- 16:00 Kings League, D'Errico sconfigge Loiodice e Picci. Altra gioia per Fedato
- 15:25 Bari verso l'Entella, oggi penultimo allenamento pre match: il report
- 15:00 Bari e Virtus Entella si ritrovano al San Nicola otto anni dopo. Ecco com'è andato l'ultimo precedente
- 14:00 "Assenza di comunicazione fa riflettere. Biglietti? Avrei ridotto i prezzi". Lo storico bomber sulla crisi del Bari
- 13:05 Bari-Virtus Entella a Mariani. L'ultima designazione? Due anni fa. E c'è un precedente importante
- 13:00 Napoli senza Conte? L'idea per la successione è forte
- 12:00 Verso l'Entella: è partita vitale. Longo con dubbi ovunque
- 11:00 CdS - Salvezza nei gol. Ma il Bari non tira più in porta
- 10:00 Futuro Conte, l'opinione di Biasin: "Molto difficilmente ancora al Napoli"
- 09:30 Julio Cesar: "Bari, quella mia parata di tacco. Tifoseria biancorossa? Molto calda. Spero torni in A"
- 09:00 Bari, e se l'antidoto fosse un Bellomo in più?
- 08:00 Storie biancorosse - Una perla di Balkovec regala 3 punti a Grosso contro l'Entella
- 07:00 Patierno (Avellino) torna sul Bari: "Sapevamo l'importanza per i passati poco felici"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Tovalieri a TuttoBari: "Playout, sarebbe un miracolo. Troppi malumori, anche Longo ha colpe"
- 19:00 Giovanili, altro traguardo. Le Under 12 sono campionesse regionali
- 18:00 Tovalieri a TuttoBari: "Sono triste e arrabbiato. Società assente, brutto epilogo"
- 17:00 La giornata - Attivazione muscolare, lavoro tattico, sfida
- 16:00 Giudice, multa al Bari: il motivo. Stop Artioli, sei i diffidati
- 15:00 Verso l'Entella: dubbio Esteves. CdM: "Longo vorrebbe averlo. In alternativa due opzioni"
- 14:45 GdM - La valutazione su Longo c'è stata. Società? Dialoghi per vendita a "step". Nuovo diesse: partito giro di ricognizione, i nomi
- 14:00 Perinetti: "Tengo al Bari e mi dispiace. Chi scende in campo avverte disagio"
- 13:00 Bari senza pericolosità: il dato che fa riflettere
- 12:00 TuttoBari - Bonanni: "Longo deve provare a fare una cosa. Rao? Felice per lui, mi aspettavo di più da altri"
- 11:00 L’ultima in casa: com’è andata la stagione del Bari tra le mura del San Nicola, tra contestazioni e risultati deludenti
- 10:00 Bonanni a TuttoBari: "La piazza non merita la C. Ora compattezza, per le polemiche ci sarà tempo"
- 09:00 Serie B, il Mantova dalla polvere al sogno: la rinascita che vale una stagione
- 08:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera, c'è la Salernitana. Women, ostacolo Lazio
- 07:00 Il Bari e l'ipotesi retrocessione. Per quattro calciatori sarebbe la seconda volta consecutiva
- 21:00 Il weekend degli ex - Due assist per Favasuli, uno fa segnare Petriccione. Grandolfo segna nell’ultimo turno di Serie C, per un ex è promozione
- 20:00 Cambia il designatore in A e B. Chi è il successore (ad interim) di Rocchi
- 19:00 Verso la Virtus Entella: Longo e la partita decisiva, ecco i dubbi di formazione
- 18:00 Tangorra in tackle: “Approccio e spirito assenti, il Bari non reagisce neanche nella partita decisiva”
- 17:30 GdM - Futuro, tre realtà straniere interessate al Bari. Ma con la C...
- 17:00 Allenatori, le medie voto di Tmw: peggio di Longo solo Cole
- 16:00 Gol e assist: distanze abissali per i baresi. Pohjanpalo e Calò restano gli specialisti
- 15:00 La prossima B: dal dubbio Bari alle sicure (o quasi) di esserci
- 14:15 La giornata - Palestra, esercitazioni, tattica. Cistana ed Esteves? Col gruppo ma a metà
- 14:00 Amoruso ricorda: "Io e il Bari a 16 anni, cosa impensabile oggi"
- 13:00 Bari, il silenzio dopo la caduta: più delle sconfitte fanno rumore le sensazioni
- 12:00 Da Benedetti a Polito. Anche gli ex su uno dei tragitti più delicati della storia biancorossa
- 11:30 Ideale Bari da record: è finale promozione. De Cesare chiama a raccolta la città


