Un Bari bello, arrembante, un po' sprecone e a tratti incontenibile ha esordito quest'oggi al San Nicola, nella prima casalinga della nuova stagione e del nuovo corso targato Caserta.

Pronti via e il Monza passa avanti con una prodezza individuale di Mota. Un colpo che avrebbe spezzato chiunque ma non questo Bari, che si riprende subito e comincia ad attaccare a testa bassa. Prima Sibilli sfiora la rete, poi Moncini trova il gol del pareggio: uscita avventata di Thiam, Moncini prende palla ma non riesce a trovare il tiro, scarico su Braunoder che calcia in maniera sbilenca. La palla torna nei piedi dell'ex Brescia che con un preciso tracciante, dai trenta metri, segna il gol del pareggio. È la svolta della gara: il Monza esce dal campo e il Bari ne diventa padrone.

Intorno alla mezz'ora va al tiro due volte Pagano: prima la palla esce di poco poi Thiam ci mette una pezza. L'occasione migliore della gara arriva allo scadere del primo tempo: dopo un batti e ribatti scarico di Braunoder per Moncini che trova la super risposta di Thiam. Alla ripresa lo spartito non cambia. Pagano spreca un buon contropiede per eccesso di egoismo, poi Sibilli, su sviluppo da corner, trova un preciso tiro che esce di pochissimo. Il Monza vive di folate e contropiedi: Cerofolini salva su Mota, Keitá viene ben arginato dalla difesa.

Nel finale di gara episodio dubbio su Rao in area di rigore. Non succede nient'altro e Il Bari porta un punto a casa ma i rimpianti sono tanti, per quella che sarebbe stata una vittoria strameritata, al cospetto di una delle candidate alla vittoria finale. Un punto sul campo ma la standing ovation finale del San Nicola, capace di comprendere gli sforzi dei propri giocatori, ripaga di tutti gli sforzi e avvicina ulteriormente la squadra ai suoi supporter, in un momento storico particolarmente difficile.Ora la sosta servirà per trovare la quadra giusta e la condizione fisica per gli ultimi arrivati. E chissà che già da metà settembre il campionato del Bari non possa decollare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 00:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print