In questa sessione di mercato il Bari ha preso la via della rivoluzione. Sono nove gli acquisti (già ufficiali, senza considerare quelli ormai virtuali) effettuati dai biancorossi fino ad adesso, e ben dieci i giocatori diventati ormai degli ex. 

Questa rivoluzione ha portato e sta portando a Bari giocatori che, almeno secondo le statistiche, dovrebbero essere in grado di aumentare sensibilmente il quantitativo dei gol. Il numero di reti segnate la scorsa stagione dagli acquisti ufficializzati non è particolarmente alto, anche se va chiarito il peso specifico dei gol. Considerato che Kupisz, Costa e Corsinelli sono rimasti a secco lo scorso campionato, le 5 marcatore di Antenucci e Folorunsho, assieme alle 4 di Terrani e alle 2 di Scavone, in totale 16, non fungerebbero da presagio positivo se non fosse che la maggior parte di questi giocatori hanno militato in categorie superiori alla Serie C, Costa e Antenucci addirittura in Serie A. Ciò dovrebbe garantire, almeno teoricamente, un salto di qualità per la fase realizzativa dei galletti. 

Bilancio che migliora esponenzialmente aggiungendo l'apporto dei giocatori ancora non ufficializzati, ma già in orbita Bari. Ferrari, D'Ursi e Sabbione hanno timbrato il tabellino rispettivamente 12,14 e 2 volte lo scorso campionato, una potenzialità quindi da 28 reti.  

Ovviamente, oltre ai possibili gol aggiunti con i nuovi acquisti, vanno messi in conto anche quelli teoricamente persi con le cessioni. Con gli addii dei vari Pozzebon, Iadaresta, Piovanello e Langella, autori di 3 gol la passata stagione, Brienza, che ne ha realizzati 2, e Nannini, Liguori e Cacioli che solo una volta sono andati in rete, il Bari perde 17 reti.

Andando dunque a fare una fittizia differenza reti tra gol segnati dai nuovi giocatori e quelli in procinto di diventarlo, e i giocatori ceduti, si evince che il nuovo Bari ha nelle sue corde la possibilità di andare a segno molto più spesso di quello visto lo scorso anno. Naturale, nell'ottica del rafforzamento pronunciato che la società sta mettendo in campo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 luglio 2019 alle 23:00
Autore: Marco Rosario Pacella
vedi letture
Print