Un accordo tra gentiluomini, per scendere insieme fino in serie D. È ciò che è avvenuto a Bari, nell’agosto post-fallimento. Protagonisti di questo patto d’acciaio sono stati i senatori, per età o per curriculum, dell’attuale gruppo biancorosso: Ciccio Brienza, Valerio Di Cesare e Francesco Bolzoni. Loro tre, di comune accordo, hanno deciso di vestire la maglia del Bari dandosi forza l’uno con l’altro, in modo da rendere meno amara questa categoria ignota.

Il capitano, Ciccio Brienza, in questa stagione non ha raggiunto quei numeri e quei risultati sensazionali in termini di gol. A causa di alcuni infortuni e per l’ambientamento in una categoria non consona alle sue caratteristiche, ha agito più nell’ombra. Ma la sua stagione risulterà comunque indimenticabile. Grazie alla sua scelta d’amore verso Bari, così come per l’enorme affetto ricevuto dai tifosi per i suoi 40 anni, può considerarsi a tutti gli effetti una bandiera di questa città. Ancora non è ufficiale il suo prosieguo da calciatore, ma Brienza, quasi sicuramente, non vorrà appendere gli scarpini al chiodo con una “semplice” promozione in serie C.

Valerio Di Cesare è stato quello che più di tutti ha accettato in toto la sfida. Lasciando la certa Parma per l’ignoto Bari, si è fatto ampiamente perdonare per quell’addio poco felice del 2017. Il difensore è forse quello che più di tutti si è calato nella quarta categoria. Con prestazioni ben oltre la sufficienza, coronate da 6 gol (suo record personale), ha guidato la difesa del Bari. Per lui si prospetta una serie C da assoluto protagonista, grazie alla sua esperienza e qualità.

Il più dubbioso sarà stato sicuramente Francesco Bolzoni. Non avendo trascorsi con il Bari, avrà fatto sicuramente fatica ad accettare un doppio salto all’indietro. La sua stagione è stata senz’altro positiva. Eccezion fatta per un periodo di appannamento tra gennaio e febbraio, ha rubato una miriade di palloni e dato ordine nella zona mediana biancorossa. Per lui, sarà sicuramente pronto il pass per la stagione successiva. Bolzoni è pronto a battagliare per il posto da titolare, anche in caso di maggior concorrenza a centrocampo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 09 aprile 2019 alle 21:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print