Venerdì sera, a Bolzano, avranno inizio i playoff di Serie B. La prima gara che si disputerà è quella tra Sudtirol e Reggina: la vincitrice tra le due affronterà il Bari lunedì sera per l’andata delle semifinali. Sabato, invece, si sconteranno Cagliari e Venezia in Sardegna: chi riuscirà a spuntarla, martedì, dovrà vedersela invece con il Parma.

In questo mini-torneo saranno tantissimi gli ex biancorossi che proveranno a guadagnarsi l’ultimo posto disponibile per la Serie A.

Già lunedì, i tifosi dei galletti potranno ritrovare qualche volto conosciuto a prescindere di chi passerà il primo turno. Nella Reggina militano Michele Camporese (che non prenderà parte ai playoff per via di un infortunio), a Bari nella stagione 2014-15; Giuseppe Loiacono, barese cresciuto nel settore giovanile biancorosso; ed Emanuele Terranova, passato agli amaranto proprio a gennaio dopo un anno e mezzo in Puglia.

Nel Sudtirol, invece, ci sono ex Bari sia in campo che in panchina. Il più chiacchierato è, ovviamente, Andrea Masiello: il difensore centrale, in un’ipotetica doppia semifinale contro i biancorossi, difficilmente potrebbe essere lasciato a casa come in campionato. Altri ex sono Filippo Berra, in Puglia nel 2020-21 e Andrea Schiavone, a Bari nel 2019-20. In panchina, invece, si sarà Leandro Greco: l’allenatore in seconda di Bisoli ha vestito la casacca biancorossa nel 2017-18.

In un’ipotetica finale, invece, il Bari potrebbe incontrare una tra Parma, Cagliari o Venezia. Se nei ducali non militano ex galletti, nelle due squadre che si daranno battaglia sabato sera, invece, sì. Tra le fila del Cagliari gioca Elio Capradossi, che ha vestito biancorosso nel 2017. Inoltre, ci sono due giocatori cresciuti nel settore giovanile del Bari: uno è la classe 2000 Nunzio Lella; l’altro il ’92 Filippo Falco.

Nel Venezia, invece, milita un grande ex sia dei sardi che dei pugliesi: Luca Ceppitelli. L’attuale centrale degli arancioneroverdi è sceso in campo 188 volte con il Cagliari e 107 volte con il Bari tra il 2011 e il 2014.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 maggio 2023 alle 22:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print