Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Una categoria che meglio si addice alla piazza barese, che nel corso della sua ultracentenaria storia ha vissuto per ben 50 stagioni. Continua oggi il nostro viaggio nella storia che proverà a far rivivere questi campionati, segnati dalla gioia di una promozione alla tristezza di una retrocessione, ma anche dalla felicità di una salvezza raggiunta miracolosamente alla rabbia per un sogno svanito sul più bello. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1987/88, facciamo un salto in avanti fino alla stagione 2001/02.
Ancora una volta il Bari riparte da una retrocessione dalla Serie A. I galletti hanno chiuso all'ultimo posto con soli 20 punti e devono ripartire per l'ennesima volta nella loro lunga storia dal secondo livello del calcio italiano. Il Bari ricomincia senza Cassano, venduto qualche mese prima alla Roma, e Daniel Andersson, ceduto al Venezia dopo un buon triennio in biancorosso. Dicono addio anche Perrotta, che firma col Chievo, e Phil Masinga, che saluta la Puglia per gli Emirati Arabi.
Matarrese e Regalia decidono di puntare su Lello Sciannimanico in panchina, dopo le vittorie negli anni passati del Viareggio e Campionato Primavera. La punta di diamante della squadra è Gionatha Spinesi, che dopo tre annate in Serie A col Bari in cui vestiva i panni dell'attaccante di scorta, ora assume il ruolo di punto di riferimento. Confermato in porta Gillet dopo la discreta annata in massima serie, come il capitano Neqrouz e Bellavista a centrocampo. Fiore all'occhiello il giovanissimo D'Agostino, arrivato dalla Roma nella trattativa per Cassano.
La scommessa Sciannimanico però non paga. Dopo dieci giornate segnate da 5 ko, 2 pari e 3 vittorie, Matarrese decide per l'esonero del tecnico barese. Al suo posto Regalia sceglie Attilio Perotti, reduce dalla salvezza l'anno precedente in A col Verona. Malgrado il cambio di guida tecnica, i biancorossi continuano a essere discontinui, alternando vittorie e sconfitte. Non bastano i 15 gol di Spinesi, che sotto porta è una forza della natura, e neanche l'arrivo a gennaio del barese doc Checco Palmieri, bandiera del Lecce. I galletti chiudono al sesto, con un -14 dal quarto posto (che a quel tempo valeva la A) dell'Empoli.
Con i biancorossi allora in vacanza nelle ultime partite, l'interesse per il campionato è sulla lotta salvezza. All'ultima giornata c'è un decisivo Bari-Ternana. Le fere arrivano al San Nicola con un disperato bisogno di punti per mantenere la categoria. Di contro il Bari gioca solo per non sfigurare. In uno stadio deserto, i biancorossi disputano una partita encomiabile tra lo stupore degli ospiti, che si aspettavano tutt'altro furore agonistico. Il Bari passa in doppio vantaggio con le reti di Spinesi e Mazzarelli, mentre la Ternana, tra risse e nervosismo, riesce solo ad accorciare con Adeshina. Al triplice fischio arriva la retrocessione per gli umbri in Serie C, anche per una serie di risultati sfavorevoli (alla vigilia difficili da pronosticare) dagli altri campi. Un episodio che in Umbria hanno segnato in rosso e che ha creato ufficialmente la ruggine con la squadra rossoverde.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:30 VIDEO - Presentazione maglie e primo allenamento: l'opinione dei tifosi...
- 20:00 Kassama riparte: dopo l'infortunio la nuova avventura in biancorosso
- 19:30 Betsson Sport nuovo sponsor, LDL: "Costruire un Bari proiettato in una dimensione europea"
- 19:15 Bari, altro colpo in arrivo. Rao è appena sbarcato in Puglia
- 19:00 Verso Milan-Bari, è arrivato in Italia Modric. Lui: "Mi aspettano grandi sfide"
- 18:30 Serie B 2025-26: stabilite le soste, il boxing day e i turni infrasettimanali
- 18:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 17:40 DeLa: "La Serie B ridurrà i costi. Prestiti? Mi appellerò ai risultati". E su Henderson: "Stiamo lavorando, è interessante"
- 17:30 Nuove maglie: dove e quando trovarle. Il club: "Abito cucito sul cuore di chi ama il Bari"
- 17:25 De Laurentiis: "La strada è lunga. Di Cesare? Determinato. Spero nei risultati del ritiro". E sugli sponsor: "Fatto upgrade"
- 17:10 FOTO - Bari, ecco tue le nuove maglie. La bianca la indossa Gytkjaer, la rossa Moncini
- 17:00 De Laurentiis: "Presi giocatori di livello, importante avere una base. Betsson? Sponsor blasonato"
- 16:55 Gytkjaer e Moncini i 'testimonial' delle nuove maglie. Siparietto: entrambi con lo stesso numero
- 16:20 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 16:00 UFFICIALE - Rinforzo in difesa: ecco Kassama. La nota del club
- 15:00 Di Mariano, niente Bari? Il Palermo lo inserisce nella trattativa per un big
- 13:35 Henderson lontano. Richieste elevate, altri due club di lui
- 13:30 Pucino ancora biancorosso: i suoi numeri a Bari
- 12:45 Quanti club su Pyyhtia! Dall'Emilia: "Bari e altre quattro su di lui"
- 12:15 Folorunsho, svolta vicina sul futuro? Il nuovo club non è banale
- 11:40 L'ex Donati alla Samp. Il presidente blucerchiato spiega la scelta
- 10:00 L'ultimo Bari di Longo e il (possibile) nuovo di Caserta: il confronto
- 09:00 Dal web: "Gytkjaer bomber vero, ma non è più giovanissimo. Giocatori a zero? L'importante è che valgano"
- 08:00 Caserta, oggi prende vita il suo Bari. Dalle nuove maglie al primo allenamento: lunedì di ripartenza
- 07:00 Il borsino dei senatori: tra addii e profili in bilico, si salvano in due
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Bari, Gytkjaer ma non solo. Gli attaccanti scandinavi più significativi (e non) della storia dei galletti
- 19:00 Bari, e rivoluzione sia. La strada è tracciata: Caserta potrà lavorare fin da subito
- 18:50 Attesa Gytkjaer. Il Bari lo coccola: "Il vichingo è pronto"
- 18:00 Protti, il post di ringraziamento sui social: "Grazie a tutti di cuore"
- 17:30 Dal nome da sceriffo ai modelli d'ispirazione: 5 curiosità su Kassama
- 16:00 Cassano torna sull'addio al Bari: "Scelsi Roma per un motivo"
- 14:45 UFFICIALE - Pucino rinnova. Durata e comunicato
- 14:00 Tmw - Un difensore dell'Atalanta alla Juve Stabia. Il Bari lo aveva cercato con forza
- 13:00 Bari, che mobilità! Entro il ritiro un undici intero nuovo
- 12:00 CdM - Il prossimo arrivo? Potrebbe essere Rao. Poi occhio ad altri due
- 10:30 Bari, Gytkjaer c'è. Il danese: "Orgoglioso di essere qui"
- 10:00 CdS - Bari, Gytkjaer gran colpo. E si pensa al rinforzo in difesa
- 09:00 GdS - Il Bari prende forma. Nikolaou, è fatta. Mezzali: due nomi
- 08:15 Il saluto di Achik, che ammette: "Avevo altre aspettative". Poi: "Auguro il meglio, continuerò a fare il tifo"
- 08:00 Gytkjaer è del Bari. Su Instagram il saluto intenso al Venezia
- 07:00 Verso Milan-Bari: come giocherebbero oggi biancorossi e rossoneri
- 22:00 Maita: "Nuovo capitolo, l'obiettivo è riportare il Benevento dove merita"
- 21:00 Playoff e non solo. Gytkjaer e quei gol 'importanti'
- 19:35 RadioBari - Preso Nikolaou in prestito secco dal Palermo
- 19:30 Milan, un problema in più verso la Coppa Italia: una zona del campo è sguarnita
- 18:45 UFFICIALE - Gytkjær è un nuovo giocatore del Bari. Contratto e comunicato
- 18:00 Moncini o Gytkjaer? Le due facce del nuovo attacco del Bari, alla ricerca della giusta combinazione
- 16:30 Dal fratello goleador ai punti in comune con Mbappè: cinque curiosità su Christian Gytkjaer
- 15:15 Simic a Roma per le visite. Firma con un nuovo club di B
- 14:30 Bari, fidati di Cerofolini. Da Guarna, Fontana e Braglia il sì sul nuovo numero uno
- 13:00 Fontana a TuttoBari: "La proprietà ha un solo modo per riavvicinarsi ai tifosi. L'addio di Maita? La verità la conoscono solo i diretti interessati"
- 11:30 Balkovec, nuova avventura. Ufficiale la meta dell'ex Bari
- 10:15 Rep - Pyyhtia ed Henderson: uno è in pole. Nikolaou, c'è una sensazione
- 10:00 Il Casarano fa la spesa a Bari. Non solo Maiello: altri 'baresi' pronti a salutare
- 09:15 Da Trento a Bari, un'estate dopo. La difesa è una questione di talenti
- 08:00 Rao, l'ex tecnico: "Velocità e dribbling le armi. E' un esterno alla Politano"
- 07:15 Ufficiale: anche Achik alla Salernitana. Formula e comunicato
- 07:00 SONDAGGIO - Mercato, il Bari annuncia colpi. E' l'inizio giusto?