Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Una categoria che meglio si addice alla piazza barese, che nel corso della sua ultracentenaria storia ha vissuto per ben 50 stagioni. Continua oggi il nostro viaggio nella storia che proverà a far rivivere questi campionati, segnati dalla gioia di una promozione alla tristezza di una retrocessione, ma anche dalla felicità di una salvezza raggiunta miracolosamente alla rabbia per un sogno svanito sul più bello. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1987/88, facciamo un salto in avanti fino alla stagione 2001/02.
Ancora una volta il Bari riparte da una retrocessione dalla Serie A. I galletti hanno chiuso all'ultimo posto con soli 20 punti e devono ripartire per l'ennesima volta nella loro lunga storia dal secondo livello del calcio italiano. Il Bari ricomincia senza Cassano, venduto qualche mese prima alla Roma, e Daniel Andersson, ceduto al Venezia dopo un buon triennio in biancorosso. Dicono addio anche Perrotta, che firma col Chievo, e Phil Masinga, che saluta la Puglia per gli Emirati Arabi.
Matarrese e Regalia decidono di puntare su Lello Sciannimanico in panchina, dopo le vittorie negli anni passati del Viareggio e Campionato Primavera. La punta di diamante della squadra è Gionatha Spinesi, che dopo tre annate in Serie A col Bari in cui vestiva i panni dell'attaccante di scorta, ora assume il ruolo di punto di riferimento. Confermato in porta Gillet dopo la discreta annata in massima serie, come il capitano Neqrouz e Bellavista a centrocampo. Fiore all'occhiello il giovanissimo D'Agostino, arrivato dalla Roma nella trattativa per Cassano.
La scommessa Sciannimanico però non paga. Dopo dieci giornate segnate da 5 ko, 2 pari e 3 vittorie, Matarrese decide per l'esonero del tecnico barese. Al suo posto Regalia sceglie Attilio Perotti, reduce dalla salvezza l'anno precedente in A col Verona. Malgrado il cambio di guida tecnica, i biancorossi continuano a essere discontinui, alternando vittorie e sconfitte. Non bastano i 15 gol di Spinesi, che sotto porta è una forza della natura, e neanche l'arrivo a gennaio del barese doc Checco Palmieri, bandiera del Lecce. I galletti chiudono al sesto, con un -14 dal quarto posto (che a quel tempo valeva la A) dell'Empoli.
Con i biancorossi allora in vacanza nelle ultime partite, l'interesse per il campionato è sulla lotta salvezza. All'ultima giornata c'è un decisivo Bari-Ternana. Le fere arrivano al San Nicola con un disperato bisogno di punti per mantenere la categoria. Di contro il Bari gioca solo per non sfigurare. In uno stadio deserto, i biancorossi disputano una partita encomiabile tra lo stupore degli ospiti, che si aspettavano tutt'altro furore agonistico. Il Bari passa in doppio vantaggio con le reti di Spinesi e Mazzarelli, mentre la Ternana, tra risse e nervosismo, riesce solo ad accorciare con Adeshina. Al triplice fischio arriva la retrocessione per gli umbri in Serie C, anche per una serie di risultati sfavorevoli (alla vigilia difficili da pronosticare) dagli altri campi. Un episodio che in Umbria hanno segnato in rosso e che ha creato ufficialmente la ruggine con la squadra rossoverde.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 Bari, cui prodest?
- 19:00 L'ex Bari Kallon e il saluto intenso alla Casertana
- 18:15 Sibilli e la squalifica terminata. Matino e non solo: l'appoggio di alcuni ex Bari
- 18:00 Sibilli, termina la squalifica. Lui su Instagram: "Grazie a chi mi è stato vicino. E' un giorno bello"
- 17:00 Lella, futuro ancora in B? Ci pensa un club campano
- 16:00 Prossimo ct della Nazionale, l'ex Bari Mutti dice la sua
- 15:00 Bari? Tutto tace. DeLa, a Napoli pronti invece i grandi colpi per Allegri
- 14:00 Conte all'estero? Per l'ex Bari arriva una maxi offerta
- 13:00 De Laurentiis, ci sei? Il continuo tergiversare può compromettere (nuovamente) la stagione
- 12:00 Caserta-Empoli, arriva la conferma? Ai toscani piace un big del Bari. E Nasti è in uscita
- 10:45 Perinetti pubblica una poesia. Parla dei suoi presidenti (e c'è anche Matarrese)
- 10:15 CdM - Chiesto rilascio San Nicola. Staff Leccese: "Non è una minaccia". Vertice? Tra domani e venerdì
- 10:00 Da leader in campo a dirigente in difficoltà: Di Cesare e la prima esperienza da DS
- 09:30 Il San Nicola è un rebus. Spunta lo striscione dei tifosi davanti all'impianto
- 09:00 Oikonomou commuove. Il ricordo della Uefa: "Profondamente addolorati"
- 08:00 Ufficiali di gara, FVS e campi caldi: cosa aspetta il Bari nell’inferno della Serie C
- 07:00 Bari, sarà rivoluzione: ma quando si inizia? L'assurda incertezza che accompagna i biancorossi
- 22:30 RadioBari - Stop alla concessione del San Nicola ai De Laurentiis. Incontro con Leccese? Tutto tace
- 22:00 Morte Oikonomou, i messaggi di Spal, Bologna e Sampdoria
- 21:00 Giovanili, le ragazze U12 perdono l'accesso alle Fasi Nazionali. Ora altri due tornei
- 20:00 Bari, lo svecchiamento della rosa ha tradito le aspettative: i giovani che più hanno deluso
- 19:00 Il Catanzaro e la sconfitta playoff: le lacrime di Aquilani valgono quasi una promozione
- 17:45 Morte Oikonomou, la nota di cordoglio del Bari
- 17:00 TuttoBari - Bonanni: “In C serve un blocco che conosca la categoria. Stadio? Situazione che non fa bene a nessuno"
- 16:30 Bonanni a TuttoBari: "Questa piazza non merita questo palcoscenico. Sono stati comessi molti errori"
- 16:00 Tragedia in Grecia, muore Marios Oikonomou. Ex Bari, aveva 33 anni
- 15:00 Moncini, tra doppia cifra e clausola. E quella stagione in C "da urlo"
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Bari in Serie C. Quali squadre potrebbe riaffrontare nel girone dopo cinque anni?
- 12:00 Bari, tra qualche mese sarà (nuovamente) girone C. Ecco l'albo d'oro della competizione
- 11:00 Prossima C, quadro (quasi) completo. Ne mancano solo due
- 10:00 Dal web - “Ripescaggio? Un disonore. Con Ferrero dalla pentola alla brace. Manzari va reintegrato”
- 09:30 CdS - Ai piani alti la vera sfida. In settimana l'incontro con Leccese
- 09:00 "Futuro preoccupante"
- 08:00 Giugno caldo: dal nodo San Nicola a una programmazione tutta da costruire
- 07:00 Polito e il futuro: spunta la clamorosa ipotesi
- 22:00 Il Lecce e la successione a Corvino. Contattato un ex Bari (che ha detto no)
- 21:00 "E' il momento di osare: imitiamo il Bayern Monaco"
- 20:00 L'ex Florio: "Bari, ho il cuore che piange. Ecco cosa bisognerebbe fare nella prossima stagione"
- 18:40 Dorval, niente Mondiali! Il biancorosso non è nella lista definitiva di Petkovic
- 18:15 Il Catanzaro perde la A per un soffio. Il Bari, quella sensazione, la conosce bene
- 17:30 VIDEO - Questione stadio, è scontro Leccese-De Laurentiis. L'opinione dei tifosi...
- 17:00 FOTO - Tifo, la protesta prosegue. "DeLa vattene" e quella pagina sul giornale
- 16:00 Ferrero pensa al Bari: il precedente Sampdoria fa discutere
- 15:30 Rep - Stadio, prossima settimana decisiva. Da domani chiavi al Comune
- 15:15 CdM - Incontro LDL-Leccese: ci sono degli spifferi. Nuovo direttore tecnico: Angelozzi e altri due
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Petrone: "Ci vorrebbero due Serie B. Peccato rivedere il Bari in C"
- 13:00 De Laurentiis e il Bari: dal 2018 al 2026, tutti i piazzamenti
- 12:00 Gautieri: "Bari, ci si aspettava qualcosa in più. Ma la B è imprevedibile"
- 11:00 Tra prestiti scaduti e giocatori fuori dal progetto: sarà rivoluzione totale?
- 10:00 Foresti: "Bari, retrocessione sanguinosa. DeLa? Grande imprenditore"
- 09:00 Pronta risalita o attesa più lunga? Sondaggio TuttoBari: una corrente di pensiero per ora è netta
- 08:00 Scatta la "Petizione popolare per la tutela del Bari". Il fondatore: "Vogliamo dare voce ai tanti tifosi ormai stufi"
- 07:00 Bari, "l'estate sta iniziando". Dal ritiro al nodo stadio: le sei date da cerchiare in rosso
- 21:00 Prossima C, occhio ai derby. Bari, ecco le sfide "Made in Puglia"
- 20:00 Di Bari in Serie B? L'ex tecnico biancorosso può fare il salto
- 19:00 Cerofolini, il futuro è un rebus: tra C col Bari e ambizioni di categorie superiori
- 18:00 Da Koutsoupias a Maita: gli ex che sorridono
- 17:00 Bari, da Partipilo a Bellomo, quei "baresi" che hanno deluso
