È stata la serata di Matino. Quasi ossimorico. Così come ossimorico è il fatto che un giocatore che fino a questo punto della stagione era stato una comparsa si sia rivelato – nella partita con il Sudtirol – un ottimo protagonista.

Il difensore era arrivato lo scorso gennaio dal Potenza per sostituire il partente Terranova. Da allora soltanto uno scampolo di gara per lui: due minuti nella partita casalinga contro il Benevento il 1° aprile. In quel momento le gerarchie erano già ampiamente definite: Di Cesare e Vicari titolari inamovibili e Zuzek alle loro spalle come primo cambio.

Il momento della svolta potrebbe essere arrivato per lui con l’espulsione di Ricci al tramonto del primo tempo della gara di venerdì scorso. In molti si sarebbero aspettati l’ingresso di Mazzotta, con il più manualistico cambio ruolo per ruolo. Ma Mignani ha deciso di cambiare l’assetto tattico, proponendo una difesa a tre. A quel punto ci si sarebbe potuti attendere l’ingresso di Zuzek. Invece, la svolta: la scelta è ricaduta su Matino. All'annuncio del suo nome da parte dello speaker in molti si saranno chiesto "Chi è costui?", come il Carneade di manzoniana memoria.

E invece il difensore ha molto ben figurato nella gara contro il Sudtirol, tanto da sembrare un veterano più che un quasi debuttante. È la dimostrazione che il ragazzo doveva evidentemente sentire molto la fiducia dei suoi compagni, dell’allenatore e della società. In particolare, di quel direttore sportivo, Ciro Polito, che l’ha scelto e che su di lui ha speso parole al miele nel post gara: “Non avevo dubbi, ha una velocità incredibile, fisicità e stacco di testa. Era giusto metterlo dentro, siccome i giocatori hanno gli attributi veri ed hanno risposto presente”, le sue dichiarazioni a RadioBari.

E allora vediamo come riuscirà a imporsi l’ex centrale del Potenza che, adesso, ha regalato a Michele Mignani una carta in più da giocarsi in questi play-off, ma ancor di più una carta importante per la prossima stagione. D’altronde, si sa, le gerarchie sono fatte per essere ribaltate.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 04 giugno 2023 alle 18:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print