Dopo quattro lunghi mesi di astinenza da partite ufficiali è finalmente ora di tornare in campo. Lunedì 13 il Bari scenderà in campo per il secondo turno di playoff nazionali, contro un avversario ancora da determinare, ma con due risultati su tre a disposizione. Senza possibilità di disputare amichevoli in questo ultimo mese di allenamenti, mister Vivarini può solo affidarsi alla conoscenza della rosa ed a ciò che vede in settimana, per comporre l'undici titolare. Sicuramente sono tanti i dubbi, reparto per reparto. Proviamo ad analizzarli, partendo dalle considerazioni sulla linea difensiva biancorossa.

CERTEZZE - Detto che in porta ci sarà Frattali, la difesa a quattro ha due certezze. Impossibile rinunciare alla leadership di capitan Di Cesare, abituato a disputare match decisivi come questi e con l'esperienza necessaria per dosare le forze nei novanta minuti di gioco. Altro tassello imprescindibile è Ciofani, da schierare sull'out destro. Nonostante le sue caratteristiche lo rendano più difensivo che offensivo, l'ex Pescara sa garantire anche una spinta in avanti, con buone abilità nel tiro.

DUBBI - Chi con Di Cesare in difesa? Il ballottaggio è tra Sabbione e Perrotta, che partono quasi alla pari. Difficile dire chi tra i due sarà in campo, avendo ciascuno dei due caratteristiche diverse da sfruttare. Perrotta è più veloce, con un piede più ordinato, mentre Sabbione garantisce maggiori pericoli dalle palle inattive. Attenzione anche ad un'ulteriore ipotesi. Avendo due risultati su tre, Vivarini potrebbe proporre la fascia sinistra bloccata, esperimento già effettuato in passato, con discreti risultati. Spostando Perrotta a sinistra in luogo di Costa, la spinta offensiva sarebbe minore, ma i pericoli rasenterebbero lo zero e si preserverebbe l'ex Spal per il turno successivo. In caso contrario Costa occuperebbe senza dubbi la posizione di terzino sinistro, soluzione al momento più probabile.

SORPRESE - Pinto è sicuramente out, essendosi allenato poco in queste settimane a causa di problemi muscolari. Berra e Corsinelli rappresentano i classici jolly da giocarsi a partita in corso. 

PROBABILE LINEA DIFENSIVA - Ciofani, Di Cesare, Sabbione, Costa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 08 luglio 2020 alle 17:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print