Il pareggio a reti inviolate nel derby con il Monopoli ha lasciato il Bari con il bicchiere mezzo vuoto. Per fare il punto sulla prestazione dei galletti, abbiamo sentito l'ex Alessandro Del Grosso. Questo il suo commento ai nostri microfoni: "Un risultato che ci poteva stare anche alla vigilia. Il Monopoli ha fatto una bella partita, ha dato tutto. Dai galletti mi aspettavo qualcosa in più davanti, strano non vedere reti. Nell'ultima mezzora non mi è piaciuta a livello d'intraprendenza, poteva attaccare molto di più. I cambi di Mignani? Secondo me ha pensato anche al dopo. Ha capito come poteva andare la partita ed è andato in prevenzione sulle prossime".

Idee chiare sulla possibile antagonista in chiave promozione e sul momento della squadra: "Sicuramente il Catanzaro. Sta marciando veramente forte anche perché si è mossa molto bene sul mercato. Ha preso giocatori importanti e determinanti. Tuttavia per il Bari la vittoria non deve essere un'ossessione, non bisogna cadere in nervosismo. Fino a quando stai avanti sono gli altri a preoccuparsi. Anche negli ultimi 2 anni Reggina e Ternana hanno avuto un calo di 2-3 partite in questo periodo. Per me ci può stare, è fisiologico".

Totale consenso, invece, alle critiche di Mignani sull'atteggiamento di D’Errico nel post partita: "Non è una questione di telecamere, ha fatto bene a riprenderlo. Un giocatore anche in 5-10 minuti deve dare il massimo, a maggior ragione visto che il ragazzo stesso ci teneva a giocare. L'ho visto arrabbiato ma è sbagliato. La reazione doveva arrivare in positivo, anzi così ha giustificato la scelta del mister di non metterlo dall'inizio. Non è riuscito a garantire quello che gli si chiedeva, cioè tenere alto il ritmo con il Monopoli in 10".

Un appello ai tifosi: "Devono rimanere vicini, soprattutto in queste fasi. I veri tifosi lo stanno facendo. Altri magari se ne approfittano perchè si è primi in classifica, troppo facile essere supporter solo quando la squadra va bene. Capisco che ci tengano a tornare alla vittoria ma non deve essere assillante".

Le insidie della trasferta di Torre del Greco: "Turris in calo? Mai abbassare la guardia. Bisogna aspettarsi di tutto perché per loro sarà sempre la partita delle possibile svolta. Fare bene con il Bari ti fa cambiare la situazione a livello mentale e ambientale. I biancorossi ora devono ripartire dalle prestazioni, hanno dimostrato che solo così si arriva al risultato mentre senza non ti puoi affidare sempre alla fortuna".

Chiosa finale sul ritorno di Maita nella cabina di regia al posto dell'infortunato Maiello: "Può essere una fortuna, perché ha sempre giocato e ha acquistato anche maggiore brillantezza fisica, visto che da mezzala si corre di più. In mezzo servono meno energie ma molta testa. Potrebbe essere determinante in questa partita".

Sezione: La sciabolata / Data: Lun 14 febbraio 2022 alle 19:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print