Resta solo un ultimo avversario davanti alla promozione in Serie A del Bari. Si tratta del Cagliari, il cui doppio confronto è previsto tra giovedì e domenica. Ci siamo così proietttati alla finale playoff insieme all'ex difensore biancorosso Alessandro Del Grosso: "Si affronta un avversario davvero molto esperto ed una società partita per vincere il campionato. C’è Ranieri, allenatore importante che ha visto e giocato parecchie finali. Il Cagliari punta su esperienza e tatticismo mentre Mignani ha una squadra carica e creativa. Sarà una partita a scacchi, molto tattica e nervosa. Sarà fondamentale sfruttare l'episodio, quel passaggio o calcio piazzato. Il Cagliari ha giocatori importanti soprattutto a livello offensivo, non si può tralasciare nulla, altrimenti ti colpiscono. Su tutti Lapadula, un attaccante che fa sempre gol".

Sul fattore San Nicola, anche in merito al sold-out per il ritorno: "Ci sono giocatori che preferiscono militare in piazze tranquille e soffrono queste situazioni, abbassando il proprio livello. Chi è a Bari non se lo può permettere. Un pubblico così ti gasa e spinge a fare qualcosa in più. Difficilmente quelli del Sudtirol hanno visto e vedranno in Serie B un boato simile a quello del 'San Nicola'. Sold-out in finale? Fa piacere ma tutto questo tifo ci deve stare sempre. Qualcuno ne approfitta solo per vedere una partita importante".

Chiosa finale sulla splendida vittoria contro il Sudtirol: "Si è vista la forza del gruppo e c’è stata una concentrazione massimale fin dall’inizio. I ragazzi non erano tesi ma arrabbiati e vogliosi. Hanno dimostrato di voler a tutti i costi il risultato. E’ stata una gara che ha mandato un messaggio al Cagliari: noi non siamo la cerentola del campionato, siamo qui perchè lo meritiamo. Cambi efficaci? Mignani ha ancora una volta dimostrato di aver ragione. Quando non funzionano c’è gente che critica troppo, chiacchiere che vengono fuori solo quando si perde".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print