Il Bari guarda al futuro e lo fa puntando gli occhi su Riccardo Pagano, classe 2004, trequartista di proprietà della Roma, reduce da una stagione in prestito al Catanzaro in Serie B. Il giovane, originario di Tivoli, è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, dove ha indossato la maglia numero 10 e la fascia da capitano nella Primavera. Proprio con la Roma ha vinto la Coppa Italia Primavera nel 2023, guadagnandosi la fiducia di José Mourinho, che lo ha convocato per la prima volta in Serie A nel maggio dello stesso anno.

Ha esordito in prima squadra il 20 agosto 2023 contro la Salernitana, entrando al posto di Aouar e collezionando in totale 4 presenze in Serie A e 3 in Europa League. Nonostante i pochi minuti, ha mostrato intraprendenza e personalità, tanto da essere considerato uno dei prospetti più interessanti usciti di recente dal vivaio romanista. Nel campionato appena concluso, Pagano ha vestito la maglia del Catanzaro, allenato proprio da Caserta, con cui ha totalizzato 966 minuti giocati e 2 assist.

Pagano è considerato un trequartista moderno, dotato di ottima tecnica, visione di gioco e capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo. Alla sua fantasia si unisce una naturale propensione al gol, qualità che potrebbe far comodo al nuovo Bari targato Fabio Caserta. Secondo quanto riportato da TeleBari, i biancorossi avrebbero già incassato il gradimento del giocatore, che sarebbe pronto a sposare il progetto del club. La Roma, attualmente, lo valuta circa 2 milioni di euro. Il colloquio decisivo con la Roma potrebbe avvenire già nei prossimi giorni. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, i tifosi biancorossi potrebbero presto accogliere un rinforzo di talento e prospettiva per la nuova stagione.

Sezione: Mercato / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print