Un punto in tre partite per il Bari, che domenica al Nicola Ceravolo incontrerà il Catanzaro nella gara valida per la tredicesima giornata del girone di ritorno di Serie C. I biancorossi sono nel pieno di una crisi di risultati che li ha allontanati maggiormente dalla seconda piazza occupato dall’Avellino, adesso distante sette punti. I giallorossi dopo un inizio claudicante hanno recuperato terreno sulle avversarie, raggiungendo il quarto posto e mettendo nel mirino il terzo posto dei biancorossi, che viaggiano con cinque punti di vantaggio sulle aquile del sud. In Calabria sarà una sfida da dentro o fuori per entrambe le squadre, alla ricerca di un buon posizionamento in classifica in vista dei playoff.

IL MISTER – Nicola Antonio Calabro è dalla scorsa estate il tecnico del Catanzaro. Ex allenatore tra le altre di Viterbese e Carpi, la gavetta di Calabro è cominciata nelle categorie minori pugliesi, raggiungendo sulla panchina del Gallipoli la promozione in Serie D. I risultati migliori arrivano alla guida della Virtus Francavilla, centrando nella prima annata tra i professionisti una storica qualificazione ai playoff. In seguito arrivano le esperienze a Carpi, in Serie B, e alla Viterbese, non riuscendo però a replicare i successi di Francavilla.

IL MODULO – Dopo una prima parte di stagione in cui il Catanzaro è sceso spesso in campo con il 3-5-2, Calabro ha deciso di cambiare rotta, variando l’assetto tattico con il passaggio al 3-4-1-2, che ha permesso ai giallorossi di assumere un volto più offensivo e dinamico, valorizzando maggiormente gli attaccanti a disposizione. Ricopre un ruolo fondamentale nello scacchiere del mister il centrocampista appena dietro le punte, che grazie alle abilità d'inserimento trasforma il modulo in un 3-4-3 a trazione anteriore.

IL CANNONIERE – Miglior marcatore della rosa con otto reti è il centrocampista ex Juve Stabia Massimiliano Carlini, che può fregiarsi anche della palma di miglior assistman della squadra. Fermi a quattro gol invece i tre attaccanti Felice Evacuo, Devis Curiale e Alessio Di Massimo.

IL PRECEDENTE – L’ultima sfida tra Bari e Catanzaro è datata 29 novembre 2020 ed è terminata 1-0 per i biancorossi.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Sab 20 marzo 2021 alle 00:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print