Quando i risultati sono tutti negativi non è facile essere critici e si perde un po’ di lucidità. Però, solo se esprimiamo le nostre opinioni con obbiettività , e , mi sia consentito , con un minimo di tecnica , possiamo renderci utili alla causa comune : rimanere in A. Andiamo quindi con ordine :

Due anni fa si costruisce una squadra con una rosa costituita da alcuni giocatori importanti in prestito e/o comproprietà.

L’anno scorso , più o meno, si continua su questa strada tranne aggiustamenti minori e definizioni di alcuni contratti non di “ prima fascia “. E’ l’anno del bel gioco , della simpatia e di risultati. Si effettuano anche alcuni acquisti di rinforzo quali Castillo e Sestu ( ed ometto il riscatto di Langella ) che si commentano da soli considerando che siamo nella massima serie .

Alla fine del campionato si devono cedere Bonucci e Ranocchia ( e fin qui niente da obiettare ) e si “ perde “alle buste “ Meggiorini, per nostra inefficienza manageriale oppure per accordi con il Genoa nell’ambito dell’affare Bonucci/Ranocchia non ci è dato di sapere: è questo l’errore più grave. Perdiamo anche Koman ( purtroppo era solo in prestito) e Kamata ( per Allegretti non sono molto dispiaciuto) . Si perfezionano intanto i contratti con Barreto ed Almiron e si procede agli acquisti di Pulzetti , Rossi , Raggi ed al prestito di D’Alessandro. Ancora una volta , con tutto il rispetto per questi ragazzi encomiabili per l’impegno e la serietà , vi ricordo che siamo nella massima serie calcistica nazionale. Questa campagna acquisti è stata frutto delle decisioni della proprietà della A.S. Bari per rientrare in un certo budget: Angelozzi si è adeguato e Ventura ne ha preso atto. Non dimentichiamo che Perinetti era intanto andato via e sorvoliamo sui motivi di tale decisione.

Nonostante questo scenario io ero fiducioso che avremmo disputato un campionato dignitoso considerando che:

L’anno scorso avevamo giocato più di metà campionato senza Ranocchia per cui avremmo riproposto la stessa difesa senza il solo Bonucci

Il centrocampo si era addirittura rinforzato considerando che , a mio parere, Pulzetti è molto più affidabile di De Vezze .

In attacco avevamo recuperato Kutuzov che non aveva praticamente mai giocato l’anno scorso per cui ,teoricamente, non avremmo dovuto sentire la mancanza di Meggiorini.

Quindi , con una campagna chiusa in attivo, avevamo comunque le premesse per divertirci: deve essere certamente stato anche il pensiero di Matarrese in buona fede. Poi, purtroppo, a parte gli infortuni , i pali , i rigori sbagliati ed altre sfortune, la squadra comunque non ha reso come avrebbe potuto, ma si sa, è sempre molto più difficile ripetersi nelle grandi imprese ( vedi Donadoni con l’Italia post mondiale tedesco e Benitez oggi all’Inter) .

Premesso quanto sopra dobbiamo sperare di recuperare quanto prima possibile gli infortunati titolari e sperare sia nella buona stella sia in exploit inattesi di outsiders quali Romero ,D’Alessandro, Caputo. Mister ventura saprà affrontare al meglio questa emergenza per arrivare a Gennaio con il minor danno possibile. Arrivati a Gennaio si prospettano due strategie :

AAA) Si procede a tre/quattro acquisiti di categoria con un investimento importante.

BBB) Si resta con l’attuale rosa , più eventualmente qualche innesto poco costoso e si spera nel recupero totale sia degli infortunati sia del ritorno del bel gioco e risultati.

Tutti ci auspichiamo l’alternativa AAA ma solo Matarrese potrà decidere ed agire. Nel frattempo tutti coloro che vogliono la testa di Ventura denotano incompetenza calcistica perché i motivi della situazione di classifica sono da ricercare altrove

Termino con una piccolo consiglio : dobbiamo incitare e supportare la squadra e l’allenatore anche in mancanza di acquisti di peso a gennaio per sperare comunque in una nostra ripresa. A fine campionato poi magari ne riparliamo. Forza galletti.

Antonio Albarani

Scrivi anche tu le tue impressioni, le tue idee e le tue domande sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com. Le migliori lettere, i migliori messaggi, le domande più interessanti (a cui cercheremo di dare sempre una risposta) verranno pubblicate sul nostro sito www.tuttobari.com

Sezione: La Lettera del Tifoso / Data: Mar 16 novembre 2010 alle 18:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print