Il Bari trema. I biancorossi restano catturati in una stagione che più complicata non si poteva. C'è di più: da sabato scorso, i galletti sono addirittura in zona retrocessione diretta, terz'ultimi, superati pure dall'Ascoli. Una situazione di crisi vera che non ammette ulteriori passi falsi: mancano tre partite alla fine del campionato regolare. Ecco alcune domande (e risposte) sul momento della squadra di Giampaolo.

La salvezza è possibile?

La matematica non condanna i biancorossi, ma il passo del Bari nelle ultime settimane certifica come proprio i galletti siano messi peggio a livello psicologico. La squadra è in ritiro, in vista della sfida col Parma. Proprio il calendario è un altro elemento di paura: ducali, poi Cittadella e Brescia. Si parla di squadre interamente introdotte nella metà alta di classifica. Ma i nove punti a disposizione devono rappresentare un tesoro da conquistare.

Chi in porta?

Brenno sta chiudendo malamente il suo primo campionato in biancorosso. E' assai probabile che il brasiliano vedrà concludersi, di questo passo, la sua avventura in Puglia a giugno. Dietro di lui ha aspettato sornione il suo turno Pissardo. Il portiere ex Inter potrebbe confermare i guantoni titolari fino al termine della stagione, dopo averli già indossati nell'ultima partita con Iachini in panchina e nella seconda con Giampaolo (sabato, a Cosenza).

Attacco, chi segna?

E' la domanda che ormai il Bari si porta dietro da un pezzo. Puscas è out per una frattura alla mano, c'è il solo Nasti alla voce bomber, anche perché Diaw continua a registrare rallentamenti fisici ormai difficilmente rimarginabili in tempi stretti. Il calciatore di scuola Milan ha sfacciataggine per gestire un momento delicato: la speranza è che possano arrivare gol 'sporchi' proprio dall'attaccante che, già al Cosenza nella passata stagione, fu protagonista di un finale da urlo. Inevitabile, poi, pensare ad un calciatore come Sibilli: l'attaccante campano ha giocato la migliore stagione fin qui, almeno a livello personale. Vorrà trascinare ancora, per non far cadere nel dimenticatoio tutto ciò che di buono ha fatto per il Bari.

Bari-Parma: chi gioca?

Il match è delicato. I biancorossi affrontano la capolista del torneo che, a fronte di alcuni risultati favorevoli, potrebbe pure festeggiare al San Nicola la matematica promozione in A. Giampaolo però deve organizzare una squadra vogliosa di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Pissardo il possibile portiere; Dorval e Pucino si giocano una maglia a destra in difesa, mentre non ci sono dubbi sulla titolarità di Di Cesare, Vicari e Ricci. A centrocampo out per squalifica Bellomo (2 turni di stop per il barese) e Benali. Il Bari dovrà aggrapparsi a Maita, forse in coabitazione con Acampora nella cerniera di metà campo. In avanti Kallon, Sibilli e Morachioli potrebbero agire alle spalle di Nasti, ammesso che sia confermato il modulo a tre trequartisti. Un atteggiamento più prudente, infatti, farebbe pendere la bilancia per un centrocampista in più (Edjouma o Lulic).

Sezione: Copertina / Data: Mar 30 aprile 2024 alle 07:00
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print